AUSTRALIA: INCHIESTA SUI MEDIA, GRUPPO MURDOCH NEL MIRINO

(ANSA) – SYDNEY, 10 NOV – E’ iniziata a Melbourne l’inchiesta indipendente ordinata dal governo laburista di Julia Gillard e presieduta da un ex giudice della Corte federale, che si occupa di regolamentazione della stampa, di libertà  di parola e dell’impatto della tecnologia emergente, con particolare attenzione alla copertura delle questioni politiche. Fra le proposte all’esame, il rafforzamento dell’ente regolatore Press Council che lamenta poteri insufficienti e povertà  di risorse, finanziandolo attraverso un’imposta a carico degli editori. L’inchiesta, decisa dopo lo scandalo delle intercettazioni da parte di giornali del gruppo Murdoch in Gran Bretagna, esamina i modi per migliorare la procedura dei reclami contro i media e per promuovere la diversità  nei media della carta stampata, che sono controllati per il 70% dalla News Ltd del gruppo Murdoch. Il governo di minoranza, e i Verdi che gli assicurano supporto esterno, hanno accusato più volte i giornali del gruppo di copertura parziale di importanti questioni politiche. L’inchiesta coincide con un avvicendamento alla guida del gruppo australiano, annunciato ieri dallo stesso Rupert Murdoch. John Hartigan lascia l’incarico di amministratore delegato dopo 11 anni nella carica e 41 anni nella compagnia e al suo posto è stato nominato Kim Williams, finora a capo della pay Tv Foxtel, che dovrà  dirigere il piano di convertire i siti web del gruppo da gratuiti a siti a pagamento. (ANSA).

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 10 al 16 febbraio

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 10 al 16 febbraio

La pubblicità sulla stampa ancora giù, – 8,7%, nei primi cinque mesi dell’anno. Fcp: quotidiani -10,2%, settimanali -4,3%, mensili – 7,2% (TABELLA)

La pubblicità sulla stampa ancora giù, – 8,7%, nei primi cinque mesi dell’anno. Fcp: quotidiani -10,2%, settimanali -4,3%, mensili – 7,2% (TABELLA)

La Regione Lazio presenta le azioni per l’editoria. Zingaretti: obiettivo ridare dignità al settore, sostenendolo

La Regione Lazio presenta le azioni per l’editoria. Zingaretti: obiettivo ridare dignità al settore, sostenendolo