Wind: 4,146 miliardi di ricavi totali nei primi 9 mesi

ROMA (MF-DJ) – Wind Telecomunicazioni ha realizzato nei primi 9 mesi del 2011 ricavi totali pari a 4,146 miliardi di euro, in crescita dell’1,9% rispetto allo stesso periodo del 2010. Nel corso dei primi 9 mesi del 2011, informa una nota, Wind ha continuato ad ottenere risultati importanti nel mercato italiano delle telecomunicazioni rafforzando il proprio posizionamento ed incrementando la propria quota di mercato a valore. L’Ebitda si attesta a quota 1,588 mld sostanzialmente stabile rispetto ai nove mesi del 2010 (-0,5%), guidato dalla crescita di Ebitda nel fisso parzialmente compensata dalla riduzione dell’Ebitda del mobile. Il margine Ebitda si attesta al 38,3%. Il mercato italiano della telefonia mobile nei primi 9 mesi del 2011 rimane sfidante a causa sia della riduzione del 26% della tariffa di terminazione mobile agli inizi di luglio, che della perdurante pressione competitiva che hanno impattato i ricavi da servizi. Tale impatto e’ stato tuttavia parzialmente compensato dal successo del portafoglio delle offerte voce, Sms ed internet di Wind sia nel tradizionale mercato prepagato che nel segmento post-pagato caratterizzato da buoni tassi di crescita. Da notare come il trend dei ricavi da servizi mobili sia stato determinato principalmente dalla riduzione dei ricavi da traffico entrante, conseguente al succitato taglio delle tariffe di terminazione, che ha impattato l’intero 3* trimestre del 2011. Al netto dei ricavi da traffico entrante i ricavi da servizi mobili nei primi 9 mesi del 2011 crescono del 2,8%. I primi nove mesi dell’anno hanno confermato gli ottimi risultati ottenuti dall’offerta Mobile Internet di Wind, con ricavi in crescita del 37% rispetto al 2010, grazie alla crescente domanda del mercato per smartphone e tablet. Questi risultati saranno ulteriormente rafforzati nei prossimi periodi attraverso un miglioramento della copertura “indoor” ed dello sviluppo dei servizi di quarta generazione. Nel corso del periodo Wind ha incrementato la propria base clienti del 6% raggiungendo quota 20,8 milioni e confermando un buon trend nelle attivazioni nette. Nella telefonia fissa la performance di Wind nei primi nove mesi dell’anno e’ stata molto positiva con ricavi da servizi tlc in crescita dell’4% rispetto all’anno precedente trainata dal segmento consumer. Nel mercato broadband il buon trend di crescita e’ confermato con ricavi in aumento del 23,3% mentre nel mercato voce i ricavi sono in leggero calo. La base clienti nella telefonia fissa e’ cresciuta del 6,3% raggiungendo i 3,1 milioni con un incremento dei clienti in accesso diretto del 10,0% a quota 2,35 milioni. I clienti broadband sono aumentati ulteriormente e raggiungono i 2,1 milioni, il 14,8% in piu’ rispetto al 2010. Si segnala come la base clienti “dual play” sia cresciuta del 14,2% sfiorando quota 1,7 milioni. Il mercato della telefonia fissa nel 3* trimestre del 2011 e’ stato caratterizzato da un aumento del churn dei clienti che migrano da un operatore all’altro allo scopo di beneficiare delle rispettive promozioni, fenomeno che ha coinvolto anche Infostrada. Nel 3* trimestre del 2011 si e’ conclusa l’asta per le frequenze per il “4G” indetta dal governo italiano che ha visto Wind aggiudicarsi 2 blocchi nello spettro degli 800MHz e 4 blocchi nello spettro dei 2.600MHz per una spesa totale pari a circa 1,1 miliardi di euro. La combinazione delle frequenze aggiudicate negli spettri degli 800MHz e dei 2.600 MHz permettera’ a Wind di utilizzare la tecnologia Lte al massimo delle sue prestazioni ed allo stesso tempo di offrire il servizio con copertura “indoor” di ottima qualita’.

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