La stampa estera su ‘super-Mario’ Monti

Roma, 14 nov. (TMNews) – La stampa internazionale mette in evidenza l’incarico a Mario Monti e contestualmente sottolinea la fine “dell’era Berlusconi”.

‘Le Figaro’ titola sull’incarico a Monti “dopo larghe consultazioni” e parla di “un’economista europeo alla riscossa” sottolineando che il suo sarà  un esecutivo “tecnico e ristretto”.

Per ‘Liberation’ “Mario Monti succede a Berlusconi e afferma che l’Italia può vincere la crisi”.

‘The Times’ titola su “Super Mario l’incaricato” e sottolinea come la nomina del “tecnocrate” ex commissario Ue per “realizzare le riforme richiesta dall’Europa” avviene in uno scenario in cui Silvio Berlusconi promette di “restare sulla scena politica”.

‘The Indipendent’ a sua volta titola: “L’Eurozona non sopravviverò se Monti fallisce” e nell’articolo il quotidiano argomenta. “le sfide aperte per Mario Monti sono le più impegnative che l’Italia abbia mai dovuto affrontare dalla caduta del fascismo”.

Per il ‘Guardian’ “Monti annuncia una nuova era per l’Italia” mentre il ‘Telegraph’ sembra scettico: “Per Monti è necessario un miracolo”.

Il ‘Financial Times’ titola: Monti ricrei fiducia in investitori ed elettori” evocando la necessità  di “riforme strutturali per la crescita” e di drastici tagli ai costi della politica.

‘El Pais’ titola “L’Italia si affida a Mario Monti per evitare di affondare”. Il quotidiano spagnolo pubblica anche un articolo dello scrittore Roberto Saviano sugli “ultimi giorni di Berlusconi”. ‘El Mundo’ scrive che Monti è pronto a formare un governo “che ripristini la fiducia nei mercati” e commenta. “La figura del nuovo primo ministro italiano sarà  una iniezione di credibilità  per l’immagine del paese gravemente danneggiata da Berlusconi”.

Per il ‘New York Times’ “il nuovo leader italiano è ben preparato ma l’aspetta un cammino tutto in salita”. Mentre il ‘Los Angeles Times’ scrive: “Un’economista nominato nuova leader italiano”. Monti, dice il quotidiano di L.A. dovrà  “portare l’Italia fuori dalla crisi del debito con le misure di austerity volute dalla Ue”.

Le borse festeggiano il nuovo premier italiano”, titola lo ‘Spiegel Online’. Per capire quanto è grande la fiducia nel prossimo governo, avverte il sito del settimanale di Amburgo, bisognerà  aspettare oggi.

Monti imbastisce un governo con vecchi colleghi”, è il titolo un po’ più critico del ‘Financial Times Deutschland’ , che si chiede con chi Mario Monti guiderà  l’Italia. Il futuro presidente del Consiglio raduna attorno a sè dei fedeli dell’Università  Bocconi, secondo il Ftd.

Per la ‘Bild’, “Ora Super-Mario dovrà  salvare l’Italia”, il ‘Belpaese’ giubila, l’Europa tira un sospiro di sollievo: Silvio Berlusconi non è più capo di governo, scrive il tabloid di Springer. Migliaia di italiani hanno festeggiato nel fine-settimana la fine della politica del ‘Bunga-bunga’, al grido di “Buffone, vai a casa”.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Il presidente iraniano Rohani: statue coperte? E’ solo un caso giornalistico

Il presidente iraniano Rohani: statue coperte? E’ solo un caso giornalistico

Padre Ciro Benedettini lascia la vicedirezione della sala stampa vaticana dopo 22 anni di servizio

Padre Ciro Benedettini lascia la vicedirezione della sala stampa vaticana dopo 22 anni di servizio

Convocata per le 14:30 di oggi un’assemblea del Cdr di Rainews con Usigrai e Fnsi

Convocata per le 14:30 di oggi un’assemblea del Cdr di Rainews con Usigrai e Fnsi