Tv digitali – Ottobre 2011

Condividi

In allegato le tabelle elaborate da Starcom relative agli ascolti della tivù digitale ad ottobre e, in particolare, la classifica dei canali più visti, dei programmi più visti e i dati di trend share e di share per target.

– Tv digitali – Ottobre 2011 (.pdf)

Il commento di Starcom

A ottobre la tv digitale supera il 27% di share nel totale giorno, registrando il +44% di ascolti rispetto a un anno fa. Mattina e pomeriggio si confermano le fasce orarie preferite per il consumo della tv digitale.
Nel dettaglio, il gruppo Altre Tv digitali (terrestri + satellitari) copre quasi il 22% di share, +52% di ascolti vs ottobre 2010. Il rimanente 5.6% di share appartiene al gruppo Sky+Fox (solo tv satellitare) che rispetto a un anno fa conquista il +18% di ascolti, incremento spalmato su tutte le fasce orarie e particolarmente accentuato in prima e seconda serata. Bene anche Cielo, il canale di Sky gratuito su Dtt, che vale lo 0.5% di share.
Passando ad analizzare i singoli canali del gruppo Altre Tv digitali, Boing è il più visto a ottobre: sono infatti oltre 118 mila gli spettatori sintonizzati sull’emittente nel minuto medio. Il pubblico dei bambini è sempre più affezionato alle serie animate di access prime time, come Spongebob e The Garfield Show(541 mila spettatori venerdì 7 ottobre tra le 20 e le 21, migliore performance mensile), Real Time si mantiene sul secondo gradino del podio con 105 mila spettatori nel minuto medio grazie a una ricca offerta di format di intrattenimento e life style, come IlBoss delle torte, visto venerdì 7 ottobre in seconda serata da 329 mila spettatori (migliore performance mensile), il programma di interior design Com’è fatto con Barbara Gulienetti e quello dedicato alla moda Ma come ti vesti? Rai 4 (audience minuto medio di 100 mila spettatori) è il terzo canale più visto   e con le arti marziali del film action Yip Man 2 attira 538 mila spettatori tra le 22 e le 23 di martedì 25 ottobre. Nel gruppo Sky+Fox la migliore performance mensile è ottenuta da Sky Sport 1 (57 mila spettatori/audience minuto medio) grazie soprattutto alle partite del Campionato di calcio serie A. L’incontro più seguito è stato il posticipo di domenica 2 ottobre Juventus-Milan (1,6 milioni di spettatori in fascia 21-22 su Sky Sport 1 e altri oltre 879 mila su Sky Calcio 1). Tra i contenuti preferiti dal pubblico satellitare segnaliamo anche il cinema, l’informazione di Sky Tg 24 e le serie tv americane. Il film più visto è la commedia La banda dei babbi Natale, con Aldo, Giovanni e Giacomo, per la prima volta in tv lunedì 17 ottobre con un seguito di 829 mila spettatori su Sky Cinema 1 (fascia 21-22). Tra i telefilm, bene Csi Scena del crimine, proposto giovedì 6 ottobre su Fox Crime (393 mila spettatori in fascia 21-22).

– Tv digitali – Ottobre 2011 (.pdf)