Pubblicità  sulla stampa – Ottobre 2011

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Dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo gennaio-ottobre 2011 raffrontati al periodo gennaio-ottobre 2010.

Il commento dell’Osservatorio Stampa Fcp
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -4,6%. In particolare i quotidiani   nel loro complesso registrano un -5,8 % a fatturato e un +2,9% a spazio, con la conseguente diminuzione del prezzo medio. Questo andamento è confermato dai dati relativi alle singole tipologie. La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato un -6,7% a fatturato ed un +1,5% a spazio. La tipologia Di Servizio ha segnato un -4,1% a fatturato e un +0.9% a spazio. La tipologia Rubricata ha segnato un calo a fatturato del -8,8% e a spazio -4,9%. La pubblicità  Commerciale locale ha ottenuto un -4,3 % a fatturato ed un +3,8% a spazio. I quotidiani Free Press nel totale delle tipologie hanno segnato un -20,6% a fatturato e un -0,9% a spazio. La Commerciale Locale cresce a fatturato del +0,6% con un aumento del +8,3% degli spazi, mentre registra un andamento negativo a fatturato sia per la Commerciale Nazionale (-30,6%) che per la Di servizio (-47,6%). I periodici segnano un calo a fatturato -2,2% e a spazio -3,1%. I Settimanali registrano andamento negativo a fatturato un -1,7% e a spazio -2,8%. I Mensili hanno indici negativi sia a fatturato -2,3% e a spazio -3,3%. Le Altre Periodicità  registrano un calo a fatturato -9% e un andamento negativo a spazio -4,4%.

– Osservatorio Stampa – Ottobre 2011 (.xls)