CINA: NUOVE RESTRIZIONI PER MICROBLOG NEL GUANGDONG

PECHINO

(ANSA) – PECHINO, 22 DIC – La Cina ha ulteriormente ristretto, oggi, la libertà  di uso di Internet ordinando ai gestori di sette microblog della provincia meridionale del Guangdong di registrarsi con i loro veri nomi. Lo scrive l’ agenzia Nuova Cina. I microblog sono la versione cinese di Twitter, che è bloccato dalla censura. Piattaforme come quella chiamata weibo.com ospitano milioni di bloggers che diffondono messaggi di non più di 140 battute, proprio come Twitter. Negli ultimi due anni i microblog sono stati il principale veicolo di espressione dell’ opinione pubblica e spesso hanno ospitato opinioni critiche verso il governo autoritario di Pechino. Non esiste un conto preciso degli utenti dei microblog ma si ritiene siano più della metà  dei quasi 600 milioni di cinesi che abitualmente usano Internet. La nuova restrizione è stata immediatamente presa di mira da decine di blogger come quello che si firma Pan Gui che ha scritto: …la Cina ha più di un miliardo di abitanti, se qualche centinaio di milioni si lamentano che fanno, hanno una prigione abbastanza grande per tutti?”.(ANSA).

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 10 al 16 febbraio

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 10 al 16 febbraio

Il 5% dei giovani è dipendente dall’uso dei social network. Secondo una charity britannica le piattaforme più note possono contribuire ad alimentare disturbi mentali (INFOGRAFICHE)

Il 5% dei giovani è dipendente dall’uso dei social network. Secondo una charity britannica le piattaforme più note possono contribuire ad alimentare disturbi mentali (INFOGRAFICHE)

Più di 30 milioni gli italiani online nel mese di febbraio, connessi principalmente da mobile. I dati Audiweb (INFOGRAFICHE)

Più di 30 milioni gli italiani online nel mese di febbraio, connessi principalmente da mobile. I dati Audiweb (INFOGRAFICHE)