Pubblicità  sulla stampa – Dicembre/Anno 2011

Dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo gennaio-dicembre 2011 raffrontati al periodo gennaio-dicembre 2010.

Il commento dell’Osservatorio Stampa Fcp
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -5,3%. In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un -6,2% a fatturato e un +1,8% a spazio, con la conseguente diminuzione del prezzo medio. Questo andamento è confermato dai dati relativi alle singole tipologie. La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato un -6,5% a fatturato ed un +0,4% a spazio. La tipologia Di Servizio ha segnato un -3,9% a fatturato e un +1,6% a spazio. La tipologia Rubricata ha segnato un calo a fatturato del -8,8% e a spazio -5,8%. La pubblicità  Commerciale locale ha ottenuto un -5,9 % a fatturato ed un +2,6% a spazio. I quotidiani Free Press nel totale hanno segnato un -22,4% a fatturato e un -7,1% a   spazio. I dati relativi alle singole tipologie Free Press risultano così: La Commerciale Locale segna un calo a fatturato del -3,1% con un piccolo aumento del +0,2% degli spazi con conseguente calo del prezzo medio. La Commerciale Nazionale e   Di servizio registrano un andamento negativo a fatturato rispettivamente del -31,9% e -34,5%. I periodici segnano un calo a fatturato -3,6% e a spazio   -3,7%. I Settimanali registrano andamento negativo a fatturato un -3,3% e a spazio -3,9%. I Mensili con hanno indici negativi sia a fatturato -3,3% che a spazio -3,3%. Le Altre Periodicità  registrano un calo a fatturato -9,8% e un andamento negativo a spazio -5,6%.

– Osservatorio Stampa – Dicembre 2011 (.xls)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Pubblicità in crescita a luglio (+8%) ma da inizio anno il saldo è -19% (-23,5% senza search e social). Nielsen: meglio tv e quotidiani

Pubblicità in crescita a luglio (+8%) ma da inizio anno il saldo è -19% (-23,5% senza search e social). Nielsen: meglio tv e quotidiani

TOP 15 VIDEO CREATOR DI LUGLIO. Cucina, scherzi e videogiochi i temi più gettonati sui social

TOP 15 VIDEO CREATOR DI LUGLIO. Cucina, scherzi e videogiochi i temi più gettonati sui social

Investimenti adv sempre in negativo a giugno (-15,4%), ma in ripresa sui tre mesi precedenti. Nielsen: miglioramenti per il secondo semestre

Investimenti adv sempre in negativo a giugno (-15,4%), ma in ripresa sui tre mesi precedenti. Nielsen: miglioramenti per il secondo semestre