ANSA E ASSOCAMERESTERO INSIEME PER L’ITALIA

UN ACCORDO PER PROMUOVERE LE IMPRESE ITALIANE NEL MONDO

(ANSA) – ROMA, 14 FEB – L’Ansa e l’Assocamerestero (Associazione delle Camere di Commercio Italiane all’Estero, 74 in 49 Paesi) hanno siglato un accordo per una collaborazione finalizzata alla promozione del Made in Italy nel mondo. In particolare Assocamerestero e Ansa lavoreranno insieme per promuovere “Ansa for Italy”, il nuovo prodotto giornalistico internazionale e multilingue di informazione integrata dell’agenzia, destinato alla promozione delle imprese italiane che operano all’estero e alla valorizzazione delle eccellenze italiane nel mondo. L’accordo è stato siglato dall’amministratore delegato dell’Ansa Giuseppe Cerbone e dal Segretario generale Assocamerestero Gaetano Fausto Esposito. ‘L’incontro e la collaborazione dell’Ansa con l’Assocamerestero – ha detto l’AD dell’agenzia Cerbone – complementa il nostro network, assicurandoci una ancora più grande aderenza al territorio. Una ottima opportunità  di sviluppo per entrambé. ‘La rete delle Camere di Commercio Italiane all’Estero (CCIE) è la più forte e capillare rete di informazione sull’Italian business nel mondo, con 150 tra riviste e newsletter periodiche diffuse in 49 Paesi – ha spiegato Gaetano Fausto Esposito, Segretario Generale di Assocamerestero – Negli ultimi anni, le CCIE hanno spesso anticipato l’evolversi dello scenario della comunicazione globale, investito sulle potenzialità  del web aumentando di circa un terzo la produzione di web tools’. ‘L’accordo con ANSA – ha aggiunto – è un risultato importante di questa strategia seguita da Assocamerestero per dare voce diretta al business italiano nel mondo facendo parlare i veri protagonisti dell’internazionalizzazione. Grazie a questo portale, che si aggiunge alle altre azioni in atto da parte dell’associazione, le imprese italiane saranno protagoniste di una vetrina promozionale capace di veicolarne l’immagine all’estero con sempre maggiore forza ed efficacià . L’Ansa metterà  a disposizione del progetto una piattaforma telematica che costituirà , anche con la collaborazione delle imprese, uno strumento funzionale alla rappresentazione e alla comunicazione del Prodotto Italia. Una piattaforma che si avvarrà  soprattutto di Ansa for Italy, una flusso quotidiano e multilingue di otto reportage corredati da foto e video sui fatti di politica nazionale, sulla storia, la cultura,la moda, lo sport, l’enogastronomia, lo sviluppo tecnologico, gli eventi in Italia o legati all’Italia nel mondo. L’Assocamerestero, che svolge una costante azione di indirizzo strategico per le attività  svolte dalle Camere di Commercio Italiane nel mondo a sostegno del Made in Italy, si impegna a rappresentare e promuovere il servizio a tutte le CCIE associate. (ANSA).

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

La Regione Lazio presenta le azioni per l’editoria. Zingaretti: obiettivo ridare dignità al settore, sostenendolo

La Regione Lazio presenta le azioni per l’editoria. Zingaretti: obiettivo ridare dignità al settore, sostenendolo

Priorità nel continuare a promuovere la lettura di libri, dice Pietro Grasso al convegno Il libro digitale

Priorità nel continuare a promuovere la lettura di libri, dice Pietro Grasso al convegno Il libro digitale

Pearson taglia 4 mila posti di lavoro. Annunciato il piano di ristrutturazione da mezzo miliardo di dollari

Pearson taglia 4 mila posti di lavoro. Annunciato il piano di ristrutturazione da mezzo miliardo di dollari