SANREMO: IERI SHARE 39,27% E 9,2 MLN; MILAN SU RAI2 FA 12,26%

Condividi

(AGI) – Sanremo, 16 feb. – E’ stata del 39,27 per cento la media share della seconda serata del Festival di Sanremo, con 9 milioni e 200mila spettatori di media, dalle 20,44 all’1 e 50. Un dato in netta flessione rispetto alla media ponderata della serata inaugurale, eppure questo in casa Rai non viene valutato in termini pesanti perche’ e’ ritenuto indubbio che la contestuale partita del Milan nell’andata degli ottavi di finale della Champions League in onda su Rai2 abbia ‘sottratto’ una buona fetta di spettatori alla rassegna sanremese. Infatti l’ampio successo dei rossoneri contro l’Arsenal ha registrato una media del 12,26 per cento, con poco meno di 4 milioni di spettatori. E questo dato dell’ascolto su Rai2 e’ ritenuto strettamente connesso all’andamento dell’ascolto del Festival, che comunque ha raccolto una media significativa. E per questo in casa Rai questa mattina non tira aria di insoddisfazione per gli ascolti dello show dall’Ariston. Del resto lo stesso direttore di Rai1, Mauro Mazza, l’aveva preannunciato lunedi’ in conferenza stampa che la concorrenza era tutta in casa Rai, dando per scontato che il Festival la serata di mercoledi’ avrebbe pagato uno scotto al calcio della Champions League e al Milan. Dividendo poi l’ascolto tra ‘prime time’ e seconda parte della serata del Festival, ieri sono stati 11 milioni e 55mila gli spettatori, con share del 37,29 per cento, nella fascia piu’ pregiata per gli investitori pubblicitari, e di 6 milioni 13mila spettatori e share del 47,20 per cento nella seconda fascia. Rispetto a un anno fa, lo share della prima parte e’ sceso di due punti e gli spettatori di un milione, mentre nella seconda lo share in calo di due punti e mezzo e il numero di spettatori invece di due milioni. (AGI)