SANREMO: NON SOLO TV, FESTIVAL FA ‘SHARE’ SU TWITTER

Condividi

EXPLOIT COMMENTI E RETWEET, E CUCCARINI BRUCIA MORANDI SU EMMA

(di Titti Santamato) (ANSA) – ROMA, 19 FEB – C’erano una volta i gruppi di ascolto, le pagelle, i commenti e il tifo da casa tutto rigorosamente davanti alla tv. Ora ci sono i tweet e i retweet, gli hashtag, i trending topics che fanno immediatamente emergere le preferenze del pubblico, anticipando lo share. Benvenuti nel Sanremo social – non la pagina aperta dal festival per la selezione dei giovani – ma la manifestazione vissuta dagli utenti di Internet tra cui tanti personaggi dello spettcolo, che in queste sere si sono scatenati in condivisioni e ironia. Internet, per certi versi ha reso anche superflua la visione di Sanremo in tv: se per caso in queste sere ci si distraeva o si era presi da altri impegni, bastava sintonizzarsi sui social network per fare un veloce ripasso. “Ho letto il festival su Twitter. La realtà  attraverso i commenti è una figata”, ha scritto Jovanotti, in questo periodo in tour, sul suo account. #Celentano e #cosadiraCelentano, la farfallina di #Belen, #Siani e #Geppy, Patti Smith, Arisa, Noemi, Nina Zilli e #occupySanremo sono stati solo alcuni degli argomenti più dibattuti e condivisi su Twitter. Oltre ai tanti utenti che hanno coniato battute pungenti riprese pure dai giornali, anche i personaggi dello spettacolo hanno dato il loro contributo: una Federica Pellegrini emozionata ha postato una sua foto dal camerino dell’Ariston, lo stesso Jovanotti ha condiviso la canzone La Cumbia Di Chi Cambia cantata dal Molleggiato e Lorella Cuccarini ha persino bruciato via tweet Morandi nell’annunciare la vincitrice Emma. Al fenomeno mediatico Sanremo si è dunque aggiunto il fenomeno mediatico Twitter, tanto che l’esperto di social media Vincenzo Cosenza ha fatto un’analisi della prima serata raccogliendo, scrive sul suo profilo, “47.577 retweet contenenti la parola ‘Sanremo’ alla ricerca degli account più rilanciati dagli utenti”. Su tutti “svetta il Fatto Quotidiano e il suo giornalista Andrea Scanzi, il dj di Radio DeeJay Fabio Alisei, Francesco Facchinetti, Rudy Zerbi, Antonello Piroso. E anche gli account di Twitstupidario, Iddio e Insopportabile”. “Tra la prima e la seconda serata c’é stato un calo di retweet del 30% e di share tv del 25%”, scrive ancora Vincenzo Cosenza facendo un accostamento interessante. Se la tv si sta spostando sul web, il retweet sarà  forse l’indice di gradimento del futuro? (ANSA).