L’iniziativa ‘365D – Trecentosessantacinque giorni da Donna’

Condividi

E’ stata presentata il 23 febbraio 2012 a Roma, in Campidoglio, l’iniziativa ‘365D – Trecentosessantacinque giorni da Donna’, che punta a riaffermare la centralità  della figura femminile nel contesto politico, economico e sociale italiano.
L’evento si avvale del patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con delega alle Pari Opportunità , dell’Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio, dell’Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma e di Roma Capitale, oltre che di altre importanti aziende tra cui Centostazioni e Johnson & Johnson.
Un libro con 365 intensi ritratti di donna realizzati dal fotografo londinese Sham Hinchey, in cui ogni giorno una donna racconta la sua particolare storia e i cui proventi saranno devoluti all’associazione no-profit Susan G. Komen Italia, da anni impegnata nella lotta ai tumori del seno, con importanti e concreti risultati. Due mostre fotografiche, a Roma presso gli spazi della Centrale Montemartini (dall’1 al 25 marzo 2012) e a Milano presso lo Spazio Forma (dal 29 maggio al 17 giugno 2012), accompagneranno i visitatori in un viaggio tutto al femminile.
365 sono le donne ritratte, scelte tra volti noti e non. Attrici, giornaliste, studentesse, libere professioniste, casalinghe, nonne, mamme, sportive, musiciste, senza limiti di età  e di provenienza, sono le protagoniste di un progetto che parla di donne reali. Tra loro Maria Grazia Cucinotta, Lella Costa, Rosanna Banfi, Erminia Manfredi, Elisabetta Rocchetti, Giulia Bevilacqua, Franca Fendi, Momo e molte altre ancora.
Title sponsor è Carefree, brand Johnson & Johnson vicino alle donne che vogliono sentirsi libere e pienamente se stesse.
Media partner è Centostazioni, che promuove l’iniziativa con la trasmissione del videoclip ‘365D’ nelle principali stazioni ferroviarie del network attraverso 1.200 schermi di videocomunicazione ad alta definizione, in grado di raggiungere milioni di frequentatori. In sinergia, la promozione a bordo dei treni AV Roma – Milano per rendere più interessante l’esperienza di viaggio.