Pubblicità  sulla stampa – Gennaio 2012

Condividi

Dati dell’Osservatorio Stampa Fcp di gennaio 2012.

– Scarica il file: Osservatorio Stampa Fcp – Gennaio 2012 (.xls)

Il commento dell’Osservatorio Stampa Fcp
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -9,6%.
In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un -8,3 % a fatturato e un +3,4% a spazio, con la conseguente diminuzione del prezzo medio. L’andamento è confermato dai dati relativi alle singole tipologie: La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -7,6% a fatturato e +7,0% a spazio. La tipologia Di Servizio ha segnato -11,9% a fatturato e -4,7% a spazio. La tipologia Rubricata ha segnato un calo a fatturato -8,8% e a spazio -15,6%. La pubblicità  Commerciale locale ha ottenuto -7,1 % a fatturato e +4,4% a spazio. I quotidiani Free Press nel totale hanno segnato -15,7% a fatturato e -12,4% a   spazio. I dati relativi alle singole tipologie Free Press risultano così: La Commerciale Nazionale registra un andamento negativo a fatturato -22,3% e positivo a spazio +0,4%. La tipologia Di Servizio registra +50,0% a fatturato e -51,5% a spazio, valori elevati di percentuale, ma derivanti da valori assoluti estremamente esigui. La Commerciale Locale segna un calo sia a fatturato   -8,3%   che a spazio -15,8%.
I periodici segnano un calo a fatturato -13,7% e a spazio   -12,4%.
I Settimanali registrano un andamento negativo   sia   a fatturato -25,3% che a spazio -15,6%
I Mensili hanno indici negativi sia a fatturato -2,5% che a spazio -9,5%
Le Altre Periodicità  registrano un calo a fatturato -6,7% e a spazio -12,1%.

– Osservatorio Stampa Fcp – Gennaio 2012 (.xls)