Sono gli smartphone e i tablet i nuovi strumenti per raccontare la realtà . Parte da questa semplice constatazione l’ultima iniziativa di Tim: un premio dedicato al citizen journalism, quello fatto cioè da cittadini comuni, ma dotati di una non comune curiosità , e dal desiderio di documentare ciò che succede intorno a loro. ‘You, the mobile journalist’, questo il nome dell’iniziativa, è partito il 5 marzo e durerà fino al 16 aprile, in collaborazione con Zoopa.it, la piattaforma internazionale di contest creativi sostenuta dalla H-Farm di Riccardo Donadon. Saranno premiati le foto e i video, dalla durata massima di due minuti, che meglio raccontano fatti di attualità , notizie di cronaca o anche momenti di vita vissuta. Chiunque può partecipare, caricando i propri contributi sul sito www.mobilejournalism.tim.it.
Saranno gli stessi utenti del sito a scegliere, tramite il voto, i contenuti migliori; i 20 più votati saranno poi giudicati da una giuria di esperti. I sei vincitori – le tre migliori foto e i tre migliori video – saranno premiati (in palio ci sono 13mila dollari, cioè quasi 10mila euro) durante I’International Journalism Festival che si terrà a Perugia dal 25 al 29 aprile e di cui Tim è sponsor ufficiale.
L’articolo è sul mensile ‘Prima Comunicazione’ n. 426 – marzo 2012