RAI: MIPTV CANNES BILANCIO POSITIVO,PIACE GIOVANE MONTALBANO

Condividi

PIU’ 15 PER CENTO RISPETTO ALLO SCORSO ANNO NONOSTANTE I TAGLI

(ANSA) – ROMA, 5 APR – Più 15% rispetto all’anno scorso: si chiude con un bilancio positivo per RAI, nonostante i tagli agli investimenti da parte di molti operatori del settore televisivo, il MIP TV di Cannes, il più grande e frequentato mercato del mondo di prodotti e format per la televisione. Lo rende noto Viale Mazzini facendo notare che “il titolo singolo che ha fatto registrare il maggior interesse è stato ‘Il giovane Montalbano’ venduto negli USA, alla rete MHZ, e in Australia ad AZTEC. Anche HBO America Latina ha manifestato un forte interesse verso Il giovane Montalbano. Le tv dei paesi occidentali, France tv, BBC, Arté, hanno invece mostrato di preferire il prodotto RAI con un maggior livello di sofisticazione nella storia e nella realizzazione, puntando su L’ispettore Nardone, Tutta la musica del cuore e La ragazza americana”. Molto apprezzato e richiesto il film dei fratelli Taviani “Cesare non deve morire” recente trionfatore al Festival del Cinema di Berlino. La notizia dell’accordo con Cinecittà -Luce, in virtù del quale RAI ha acquisito la titolarità  della distribuzione internazionale della grande library di film e documentari di Cinecittà  – Luce, è stata accolta con favore dai mercati e ha dato già  primi frutti: la giapponese NHK ha acquistato il film “Partner” di Bernardo Bertolucci, che RAI restaurerà  in alta definizione rendendolo così più fruibile per il mercato giapponese. Da segnalare il ritorno di clienti da territori che da tempo non acquistavano prodotti RAI come Sud Corea e Filippine e la prima volta di Mongol Tv della Mongolia interessata alle serie romantiche e alle produzioni RAI in costume.