Da domani la nuova edizione del quotidiano per tablet
Milano, 11 apr. (TMNews) – Partirà domani la nuova edizione del ‘Corriere della Sera’ per iPad, mirata ad allargare le potenzialità tecniche e giornalistiche del mezzo. L’obiettivo della seconda fase della versione per tablet del quotidiano, per cui il direttore Ferruccio De Bortoli ha parlato di “un nuovo giornale” è allargare la platea degli attuali 60mila lettori-abbonati a 100mila, massa critica oltre la quale diventa più interessante anche il discorso pubblicitario.
I 60mila abbonati tablet attuali, ha spiegato il direttore generale di Rcs Quotidiani Giulio Latttanzi, sono “in parte un allargamento, in parte una sostituzione, a volte una duplicazione” dei lettori del quotidiano in carta.
Parlando della sostenibilità economica del ‘trasloco’ in digitale dell’editoria, tema ancora alla ricerca di una risposta globale, Giulio Lattanzi ha poi aggiunto: “internet gratis è uno dei temi cruciali. I tablet sono una grande strada per la sostenibilità perché vengono pagati con abbonamenti, che danno anche garanzia di stabilità dell’audience. Ci sembra che il tema della sostenibilità economica possa e debba trovare una soluzione sui tablet. Sul web – ha concluso – stiamo cercando di ragionare come far pagare certi contenuti”.
Per la nuova versione del Corsera per iPad, è stata organizzata una squadra di 50 persone, di cui 30 giornalisti.