Il direttore Claudio Gubitosi chiede aiuto al Qatar: adottateci
Milano, 19 apr. (TMNews) – Il Giffoni Film Festival chiede aiuto al Qatar. Non è una provocazione, ma un disperato tentativo di trovare fondi per salvare dalla bancarotta il festival del cinema per ragazzi più conosciuto al mondo; si parla di finanziamenti promessi e mai arrivati per 4 milioni di euro. Il direttore Claudio Gubitosi confessa di avere la valigia pronta: “Parto per il Qatar – spiega – dove chiederò al governo, al suo sceicco e alla sua signora che ama molto la cultura di adottarci”.
Il Qatar è uno dei Paesi in cui il Festival è stato in trasferta e potrebbe dare un aiuto alla manifestazione nata 42 anni fa, che ha fatto sognare milioni di bambini, ha affascinato Franà§ois Truffaut e crea lavoro e indotto.
“Non si può più lavorare così – continua il direttore del Gff – siamo pronti per una grandissima edizione ma questa potrebbe essere l’ultima edizione del Giffoni Film Festival. Abbiamo lanciato un appello a 500 imprenditori italiani, non ho avuto alcuna risposta”.
Sul sito del Giffoni Experience resta l’appello “Il tempo dei mecenati”, in cui si chiede ad aziende e associazioni di aiutare il festival che quest’anno si terrà , sempre a Giffoni Valle Piana in provincia di Salerno, dal 14 al 24 luglio e avrà per tema “La felicità “; si spera un augurio e non un’amara ironia.