INFORMAZIONE: AL VIA PRIMA CAMPAGNA EUROPEA PER LIBERTA’

(ANSA) – ROMA, 30 MAG – Domani al Parlamento europeo di Bruxelles sarà  lanciata la prima Iniziativa dei cittadini europei (Ice) per la libertà  e il pluralismo dell’informazione. L’Ice – ricorda la Fnsi in una nota – permette ad almeno un milione di cittadini di almeno sette paesi europei di presentare una proposta legislativa direttamente alla Commissione europea nei confini delle competenze normative dell’Unione europea, che sussistono ogni qual volta il corretto funzionamento del mercato interno è negativamente condizionato dalla presenza di divergenze tra le discipline nazionali. Da un’analisi delle normative nazionali relative ai mezzi di comunicazione di massa emerge che diversi sono i parametri usati per definire le posizioni lesive del pluralismo nei 27 Stati membri, e molto diversi sono anche i rimedi che le varie legislazioni europee adottano per prevenire o rimuovere posizioni lesive del pluralismo, nonché le regole in tema di incompatibilità  tra attività  politiche e controllo di mezzi di informazione di massa. La campagna sarà  presentata a Roma il 2 giugno al Teatro Valle alle ore 18.00 insieme a Roberto Natale (Fnsi), Luca Telese (La7/Il Fatto) e Alberto Negri (Il Sole 24 Ore) nel contesto dell’Agorà  Transeuropa, un festival politico e culturale di due giorni che porterà  a Roma oltre quaranta reti europee. “Secondo la totalità  di rapporti, dall’OSCE a Freedom House – ricorda ancora la Fnsi -, la situazione dell’informazione nell’Unione europea continua a degenerare. Le istituzioni europee si sono, finora, astenute dal prendere una posizione forte contro i singoli stati membri. Ma questo approccio passivo ha stimolato diversi governi a restringere o condizionare gli spazi per il pluralismo dell’informazione, come evidente in questi giorni nell’aggravarsi della situazione ungherese con la chiusura della radio indipendente Klubradio da parte del governo di Viktor Orban”.(ANSA).

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 10 al 16 febbraio

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 10 al 16 febbraio

Il 5% dei giovani è dipendente dall’uso dei social network. Secondo una charity britannica le piattaforme più note possono contribuire ad alimentare disturbi mentali (INFOGRAFICHE)

Il 5% dei giovani è dipendente dall’uso dei social network. Secondo una charity britannica le piattaforme più note possono contribuire ad alimentare disturbi mentali (INFOGRAFICHE)

Più di 30 milioni gli italiani online nel mese di febbraio, connessi principalmente da mobile. I dati Audiweb (INFOGRAFICHE)

Più di 30 milioni gli italiani online nel mese di febbraio, connessi principalmente da mobile. I dati Audiweb (INFOGRAFICHE)