Buzz online e processi di acquisto

Otto milioni di italiani modificano le loro scelte d’acquisto in base alle informazioni recuperate sui social media; 15 milioni si fidano pienamente dei giudizi sui prodotti e i servizi letti nei blog e nei forum; il 15% dei consumatori che utilizza Internet dichiara di ricorrere alla Rete per la ricerca di informazioni anche quando si trova all’interno del punto vendita, usando tablet e smartphone. Sono alcuni dei risultati più clamorosi di una ricerca condotta dalla School of Management del Politecnico di Milano in collaborazione con Mimesi, società  di media monitoring del Gruppo Reed Business Information.
La ricerca è stata presentata il 6 giugno 2012 a Milano da Giuliano Noci, ordinario di marketing al Politecnico di Milano, Marco Levi, amministratore delegato di Reed Business Information, Marina Bonomi, direttore generale di Mimesi, e Lucio Lamberti, ricercatore del Polltecnico di Milano.
I risultati dell’indagine dimostrano che le informazioni sulla Rete, in particolare su blog, forum e social network, costituiscono una leva gestionale fondamentale per le imprese di qualunque settore.

– La ricerca ‘Buzz online e processi di acquisto’ (.pdf)

– Sintesi dei risultati (.pdf)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Pubblicità, quest’anno il calo dei ricavi sarà del 17,4%. Una: nel 2021 il rimbalzo colmerà due terzi del crollo

Pubblicità, quest’anno il calo dei ricavi sarà del 17,4%. Una: nel 2021 il rimbalzo colmerà due terzi del crollo

Il Covid ha accelerato il passaggio all’adv digitale. Zenith: ripresa nel 2021, ma sui media tradizionali investimenti non omogenei

Il Covid ha accelerato il passaggio all’adv digitale. Zenith: ripresa nel 2021, ma sui media tradizionali investimenti non omogenei

TOP 15 INFLUENCER. A giugno di Ferragni, Fedez e Vacchi i post più popolari (e pagati). New entry Vasco Rossi, Sfera Ebbasta e Marta Losito

TOP 15 INFLUENCER. A giugno di Ferragni, Fedez e Vacchi i post più popolari (e pagati). New entry Vasco Rossi, Sfera Ebbasta e Marta Losito