INTERNET: ARRIVA IL SOCIAL NETWORK DEDICATO SOLO AI GIOCHI

Condividi

(AGI) – San Francisco, 30 giu. – Un social network dedicato solo al gioco: lo ha presentato la societa’ di San Francisco Zynga Inc, gia’ produttrice dei numerosi giochi interattivi presenti su Facebook. Si chiama ‘Zynga with Friends’ e ha l’obiettivo di autonomizzare i prodotti della compagnia dal social network piu’ diffuso. L’azienda fondata da Mark Pincus fornira’ anche strumenti di programmazione per aiutare sviluppatori terzi a ideare giochi on line e per mobile basati sui suoi stessi software. (AGI) Red/Gav (Segue)
“Gli smartphone hanno contribuito al gia’ notevole aumento dell’uso di giochi interattivi, in particolare tra i giovani”, ha spiegato Ulla Carlsson. I giochi on line sono piu’ che raddoppiati solo nel corso dell’ultimo anno. Secondo lo studio, il Media Barometer 2011, il 60 per cento dei giovani tra i 9 e i 14 anni trascorre il tempo con uno o piu’ giochi per computer, prediligendo i temi dell’azione e dell’avventura. Gli smartphone contribuiscono anche a una maggiore informazione: l’ascolto delle news tramite i media tradizionali ha registrato un lieve calo soprattutto tra i giovani, che seguono le notizie sulle edizioni web dei quotidiani. Quasi il 90 per cento degli svedesi tra i 15 e i 24 anni utilizza uno o piu’ social media, che e’ una percentuale notevolmente maggiore rispetto a coloro che guardano la televisione (75 per cento). Questo modello e’ molto diverso dal comportamento mostrato in altre fasce d’eta’. Il 43 per cento dichiara di trascorrere piu’ di tre ore sul web ogni giorno, e il 23 per cento piu’ di cinque. L’attivita’ piu’ comune e’ la visita a siti come Facebook (89 per cento), seguita da ascolto di musica (74), visione di video (65) e ascolto e/o lettura di blog (34 per cento). (AGI) Red/Gav