- Prima Comunicazione - https://www.primaonline.it -

Pubblicità  sulla stampa – Maggio 2012

Dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo gennaio-maggio 2012 raffrontati al periodo gennaio-maggio 2011.

Il commento dell’Osservatorio Stampa Fcp
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -13,2%.
In particolare i quotidiani a pagamento nel loro complesso registrano -12,4% a fatturato e -3,5% a spazio. L’andamento è confermato dai dati relativi alle singole tipologie. La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -11,1% a fatturato e -4,1% a spazio. La tipologia Di Servizio ha segnato -10,4% a fatturato e -5,4% a spazio. La tipologia Rubricata ha segnato un calo a fatturato -12,4% e a spazio -18,9%. La pubblicità  Commerciale locale ha ottenuto -15,3% a fatturato e -2,3% a spazio.
I quotidiani Free Press nel totale hanno segnato -51% a fatturato e -48,4% a spazio. Qui di seguito trovate i dati relativi alle singole tipologie della stampa quotidiana Free Press. La Commerciale Nazionale registra un andamento negativo sia a fatturato -59% che a spazio -51,7%. La tipologia Di Servizio registra +17,5% a fatturato e -51,2% a spazio. La Commerciale Locale segna un calo sia a fatturato -41,8%   che a spazio -47,2%.
I periodici segnano un calo a fatturato -12,2% e a spazio -10,1%.
I Settimanali registrano un andamento negativo   sia   a fatturato -15,4% che a spazio -9,6%.
I Mensili hanno indici negativi sia a fatturato -8,3% che a spazio -10,6%.
Le Altre Periodicità  registrano un calo a fatturato -8,7% e a spazio -11%.

– Osservatorio Stampa Fcp – Maggio 2012 (.xls) [1]