Claudio Giua, presidente di Premium Publisher Network

Condividi

Il 29 giugno 2012, Claudio Giua è stato nominato presidente per il Premium Publisher Network (Ppn), il consorzio per la pubblicità  contestuale a performance, creato dal Gruppo Espresso e da RCS, che comprende venti tra i maggiori gruppi editoriali italiani, per un totale di 94 testate online. Giua succede a Giorgio Riva, nominato vicepresidente.
Nato nel 1955, giornalista professionista dal 1979, Guia collabora dagli anni ’80 con la Repubblica e con altri quotidiani del Gruppo Espresso.
Nel ’99 Giua ha collaborato alla fondazione di Kataweb, divisione digitale del gruppo Espresso, di cui è direttore dei contenuti fino al luglio 2001, anno in cui viene nominato anche direttore generale.
Dal luglio 2009 ricopre la carica di direttore dello sviluppo e dell’innovazione del Gruppo Espresso, che rappresenta in organismi associativi e organizzazioni internazionali e nazionali, tra cui Opa-Online Publishers Association, Fedoweb e Audiweb, di cui è consigliere. Consulente della Fieg (Federazione italiana editori giornali) sui temi della digitalizzazione dei contenuti, collabora con Enpa (l’associazione degli editori dei quotidiani europei), Faep (l’associazione degli editori dei settimanali europei) e Epc (European publishers council).