COSTAMAGNA: OBIETTIVO 50MILA UTENTI, ANCHE ITALIA TEMPI MATURI
(ANSA) – MILANO, 3 LUG – E’ italiano il primo social network degli investimenti personali. “Siamo i primi in Europa e, con queste caratteristiche, non ci sono iniziative simili nemmeno negli Stati Uniti”, afferma Serena Torielli, amministratore delegato di Advise Only, un servizio di informazione e consulenza finanziaria esclusivamente on line, che fino a oggi ha operato con il sito Internet e con un blog, che ora punta a diventare il ‘Facebook del risparmio’. Finora i numeri sono limitati: su questi due canali Advise Only registra circa 7mila utenti mensili, con una crescita di circa mille utenti al mese. Con il social network il presidente e principale azionista Claudio Costamagna si dice “soddisfatto quando arriveremo ai 50mila utenti registrati”. La community, aperta al pubblico indifferenziato e agli operatori professionali (gestori e consulenti finanziari), offre la possibilità di scambiare informazioni e opinioni su mercati, prodotti, opportunità d’investimento. Sarà inoltre possibile presentare o condividere i portafogli d’investimento che gli utenti potranno votare, oltre a utilizzare una consulenza finanziaria mirata. L’investimento complessivo dal 2010, quando Advise Only è nato, è di circa 2,5 milioni, con azionariato diffuso tra i fondatori. “Siamo una start up e chiaramente non prevediamo di andare in utile subito: i tempi per un progetto puramente on line come questo in Italia non sono ancora forse del tutto maturi, ma lo diventeranno”, conclude Costamagna presentando a Milano il social network, che combinerà diversi parametri: commenti e likes dei clienti, dati relativi ai portafogli proposti (rapporto rischio/rendimento, liquidità , diversificazione, performance), con la possibilità di realizzare le strategie d’investimento condivise. (ANSA).