(ANSA) – ROMA, 22 LUG – Serata di ascolti nel segno del calcio d’estate: il trofeo Tim, il tradizionale triangolare tra Inter, Juventus e Milan, ha fatto ieri la parte del leone con una media di 3 milioni 221 mila telespettatori e il 21.77% di share. In particolare, Inter-Juve ha raccolto il 24.62% con 4 milioni 132 mila appassionati, Juve-Milan il 25.60% con 4 milioni 242 mila, Inter-Milan il 27.40% con 3 milioni 287 mila. Per la prima serata Rai, tutta all’insegna del grande cinema, su Rai1 il film ‘Due partite’ ha ottenuto 1 milione 782 mila telespettatori (10.85%); su Rai2 ‘Rete di bugie’ ha raccolto 1 milione 686 mila telespettatori (9.94%); su Rai3 ‘Agente 007, la spia che mi amava’ è stato visto da 1 milione 89 mila telespettatori (6.77%). Da segnalare su Retequattro l’appuntamento con The Mentalist, che in media ha raccolto 1 milione 281 mila spettatori con l’8.73%. Su Italia 1 il film ‘Material Girls’ ha fatto segnare il 5.63% con 926 mila spettatori. Su La7 ‘Impero’ ha registrato il 3.02%. Nel preserale ancora un successo, su Rai1, per ‘Reazione a catena’, con 2 milioni 142 mila telespettatori e il 20.59% nel gioco dell”Intesà , mentre nella seconda parte i telespettatori sono stati 3 milioni 210 mila pari al 25.51%. Alle 20 il Tg1 ha raccolto il 24.37% con 3 milioni 428 mila spettatori, il Tg5 il 18.14% con 2 milioni 554 mila, il TgLa7 il 7.23% con 1 milione 23 mila. Nell’access prime time ‘Techetechete” su Rai1 ha avuto 2 milioni 799 mila spettatori con il 17.05%. Su La7 ‘Cash Taxi’ con Marco Berry ha ottenuto il 3.04%. Sul fronte sportivo, si segnalano su Rai2 le qualifiche del Gran Premio di Germania di automobilismo, con 3 milioni 218 mila telespettatori e il 21.62%, e su Rai3 la tappa del Tour de France, seguita da 709 mila telespettatori (7.01%). En plein per Canale 5, rete più seguita in prima serata (23.79% rispetto al 14.16% di Rai1), seconda serata (19.73% contro 8.14%) e intera giornata (13.92% contro 12.62%). Nel complesso, le reti Mediaset si sono imposte in prime time, con il 41.03% e 6 milioni 815 mila spettatori (a fronte del 36.30% con 6 milioni 31 mila della Rai) e in seconda serata (39.65% contro 27.12%). I canali Rai sono risultati invece i più seguiti nelle 24 ore con una media del 37.73% rispetto al 31.73% di Mediaset. (ANSA).