Fabio Luppino, caporedattore dell’Unità , lascia il quotidiano diretto da Claudio Sardo per diventare dal 1° settembre caporedattore centrale di Pubblico, quotidiano che andrà in edicola il 18 settembre.
È la prima assunzione della testata fondata da Luca Telese che, invece, non è riuscito a ingaggiare Fulvio Abbate a cui il Corriere della Sera ha fatto una proposta irrinunciabile.
Per tutta l’estate Telese è impegnato in un tour in giro per l’Italia per illustrare la sua iniziativa. Un road show interrotto il 17 e il 18 luglio per il ritiro workshop sul giornale che si è svolto a Venturino dove ha invitato come relatori anche Oliviero Toscani e Carlo Freccero.
Già presente sulla Rete con Pubblicogiornale.it dove è partita una campagna abbonamenti (si parte da quello annuo a 100 euro fino ad arrivare a quello ‘mecenate’ da mille euro), Pubblico andrà in edicola con un formato berliner, come quello della Stampa, e si prefigge un break even sulle 10mila copie.
L’articolo è sul mensile ‘Prima Comunicazione’ n. 430 – luglio/agosto 2012