Cinema/Venezia: Barbera, c’e’ fermento. Andare incontro al pubblico

(ASCA) – Venezia, 26 lug – ”C’e’ grande fermento produttivo – ha detto il direttore Alberto Barbera nel corso del suo discorso di presentazione della 69sima edizione della Mostra di Venezia – e bisogna tornare alla prima funzione del Festival, vale a dire esplorazione del nuovo senza adagiarsi. Bisogna andare incontro al pubblico. Il festival di Venezia sperimenta e va on line: avremo una sala su piattaforma su cui andranno la maggiorparte dei film presentati nella selezione Orizzonti. Cinquecento posti a pagamento per gli spettatori di tutto il mondo”. ”Una delle prime decisioni che ho preso e’ stata abolire Controcampo italiano – ha aggiunto – perche’ mi sembrava una sorta di far west e perche’ trovavo giusto che i film italiani potessero stare a Venezia alla pari di quelli italiani. Sono 14 nella selezione ufficiale, piu’ altri in Venezia Classici”. Alla Mostra sara’ avviato il nuovo Mercato del Film che dara’ particolarmente impulso all’Industry Office procedendo in direzione di una nuova struttura di Mercato vero e proprio. Il Mercato si affianchera’ appunto all’Industry Office e sara’ concentrato nei primi tre giorni: da giovedi’ 30 agosto a lunedi’ 3 settembre. ”Il tema ricorrente dei film che presentiamo, e sono tutti in anteprima mondiale tranne quello del giapponese Kurosawa (che dura 5 ore) – ha detto Barbera – e’ la crisi economica, di valori, di rapporti umani, sociali e politici con tutti i temi connessi come la solitudine. C’e’ poi il tema dei fondamentalismi, in forme che riguardano tanti aspetti della vita sociale e politica, a cominciare dalla pellicola di apertura”. Tanti e attesi film americani ma anche francesi. Nel corso del Festival, verra’ consegnato il Leone d’oro alla Carriera a Francesco Rosi. Il regista compira’ 90 anni il prossimo 15 novembre.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Venticinque milioni in più per il tax credit per il cinema. Il ministro Franceschini: uno strumento di sostegno che sta conoscendo un successo straordinario

Venticinque milioni in più per il tax credit per il cinema. Il ministro Franceschini: uno strumento di sostegno che sta conoscendo un successo straordinario

Dalle serie tv, agli spettacoli comici passando per le produzioni made in Italy. Conto alla rovescia per l’arrivo di Netflix nel nostro paese

Dalle serie tv, agli spettacoli comici passando per le produzioni made in Italy. Conto alla rovescia per l’arrivo di Netflix nel nostro paese

Dalla revisione di tax credit e quote di partecipazione, al nuovo modello per la negoziazione dei diritti. Governo al lavoro per il rilancio del settore audiovisivo

Dalla revisione di tax credit e quote di partecipazione, al nuovo modello per la negoziazione dei diritti. Governo al lavoro per il rilancio del settore audiovisivo