- Prima Comunicazione - https://www.primaonline.it -

Pubblicità  sulla stampa – Giugno 2012

Dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo gennaio-giugno 2012 raffrontati al periodo gennaio-giugno 2011.

Il commento dell’Osservatorio Stampa Fcp
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -13,7%.
In particolare i quotidiani a pagamento nel loro complesso registrano -12,1% a fatturato e -2,8% a spazio. L’andamento è confermato dai dati relativi alle singole tipologie. La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -10,0% a fatturato e -2,2% a spazio. La tipologia di Servizio ha segnato -11,6% a fatturato e -4,1% a spazio. La tipologia Rubricata ha segnato un calo a fatturato -12,7% e a spazio -18,4%. La pubblicità  Commerciale locale ha ottenuto -15,4% a fatturato e -1,8% a spazio.
I quotidiani Free Press nel totale hanno segnato -51,3% a fatturato e -49,6% a spazio. Qui di seguito trovate i dati relativi alle singole tipologie della stampa quotidiana Free Press. La Commerciale Nazionale registra un andamento negativo sia a fatturato -58,6% che a spazio -53,5%. La tipologia Di Servizio registra +24,1% a fatturato e -47,2% a spazio. La Commerciale Locale segna un calo sia a fatturato -43% che a spazio -48,2%.
I periodici segnano un calo a fatturato -13,9% e a spazio -11,1%.
I Settimanali registrano un andamento negativo sia a fatturato -16,5% che a spazio -10,2%.
I Mensili hanno indici negativi sia a fatturato -10,6% che a spazio -12,1%.
Le Altre Periodicità  registrano un calo a fatturato -9,8% e a spazio -10,4%.

– Osservatorio Stampa Fcp – Giugno 2012 (.xls) [1]