Privacy/Giornalisti possono chiedere lista titolari permessi Ztl

Ma deve essere Comune a valutare se richiesta sia da accogliere

Roma, 12 set. (TMNews) – La legge sulla privacy non pone di per sé ostacoli alla conoscenza da parte dei giornalisti dei titolari di permessi per l’accesso all’aerea Ztl. Spetta però all’amministrazione comunale verificare se la richiesta della testata giornalistica, sulla base dell’interesse o dei motivi rappresentati, sia da accogliere o meno, in conformità  alla normativa in materia di accesso ai documenti amministrativi.
E’ il principio ricordato dall’Ufficio del Garante in una risposta a due giornalisti di un quotidiano locale che si lamentavano del rifiuto opposto dal proprio comune alla richiesta di poter avere o almeno visionare l’elenco delle persone titolari di permesso per l’accesso alla zona a traffico limitato.

L’Ufficio ha osservato che il Codice in materia di protezione dei dati personali non ha inciso in modo restrittivo sulla normativa posta a salvaguardia della trasparenza amministrativa, specie nel caso in cui l’attività  amministrativa riguardi il corretto utilizzo di beni e risorse da parte di soggetti pubblici. E non può quindi essere invocata per negare in via di principio l’accesso ai documenti amministrativi.
Spetta dunque all’amministrazione comunale destinataria della richiesta di accesso ai documenti – ha osservato il Garante – valutare gli interessi in gioco e verificare l’esistenza dei requisiti posti alla base della richiesta, considerando che da queste liste potrebbero desumersi anche dati sensibili (es. stato di salute).

Il giornalista da parte sua, nel caso la richiesta venga ritenuta legittima, dovrà  utilizzare in maniera responsabile i dati personali, rispettando il principio di essenzialità  dell’informazione, evitando di pubblicare informazioni e dettagli privi di interesse pubblico o lesivi della dignità  della persona.

Red/Apa

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 10 al 16 febbraio

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 10 al 16 febbraio

La pubblicità sulla stampa ancora giù, – 8,7%, nei primi cinque mesi dell’anno. Fcp: quotidiani -10,2%, settimanali -4,3%, mensili – 7,2% (TABELLA)

La pubblicità sulla stampa ancora giù, – 8,7%, nei primi cinque mesi dell’anno. Fcp: quotidiani -10,2%, settimanali -4,3%, mensili – 7,2% (TABELLA)

La Regione Lazio presenta le azioni per l’editoria. Zingaretti: obiettivo ridare dignità al settore, sostenendolo

La Regione Lazio presenta le azioni per l’editoria. Zingaretti: obiettivo ridare dignità al settore, sostenendolo