Apple/ Analisti:IPhone 5,gadget tecnologico più venduto di sempre
Attese 19 mln di vendite entro fine mese, buona reazione in Borsa
New York, 13 set. (TMNews) – L’iPhone 5 sarà il gadget tecnologico più venduto di sempre. La previsione è di Carl Howe, analista della società di ricerca Yankee Group, che stima almeno 19 milioni di vendite entro fine mese, ben oltre il record del modello precedente.
La società di Cupertino, secondo gli analisti interrogati da Bloomberg News, venderà 58 milioni di iPhone 5 nel 2012, generando un fatturato da 36,2 miliardi di dollari. Ma la concorrenza non dà tregua nel mercato degli smartphone, che vale quasi 220 miliardi. Apple punta a battere Samsung, il concorrente più agguerrito, con uno schermo più ampio, un processore più potente e una vasta gamma di giochi e applicazioni da intrattenimento.
Il nuovo telefono, presentato ieri a San Francisco, è stato accolto positivamente anche a Wall Street, dove il listino di Apple guadagna a quasi due ore dall’apertura l’1,18 per cento a 677,34 dollari per azione, oltre il 65 per cento in più rispetto all’anno scorso. L’iPhone, lanciato per la prima volta nel 2007, ha permesso a Apple di diventare la società con il valore di mercato maggiore del mondo, che si aggira adesso oltre 635 miliardi.
A24-Tam