Apple/ iPhone 5, critiche per la nuova applicazione per le mappe

Nuovo smartphone della casa di Cupertino in arrivo domani

New York, 20 set. (TMNews) – In attesa dell’arrivo nei negozi del nuovo attesissimo iPhone 5, previsto per domattina negli Usa e in altri sette paesi (in Italia bisognerà  pazientare ancora una settimana), fioccano su tutti i media americani recensioni ampiamente positive e non di rado entusiastiche: secondo gli esperti che hanno provato in anteprima il nuovo smartphone della Apple, tutte le prestazioni sono state migliorate.

L’unica pecca, stando a queste anteprime, è rappresentata dalla applicazione per le mappe.

Come da tempo preannunciato, per la prima volta dall’uscita del primo modello nel 2007 l’iPhone non prevede più una applicazione per navigare nel sistema Google Maps.

La ragione è arcinota: tra Apple e Google, che cinque anni fa erano alleate, i rapporti sono divenuti decisamente ostili da quandi Google ha lanciato il sistema Android, che ha dato vita alle nuove generazioni di prodotti concorrenti dell’iPhone.
Quest’anno Apple ha quindi deciso di sbarazzarsi il più possibile della propria “dipendenza” da Google: in questo contesto, l’applicazione “storica” delle mappe legata alla società  concorrente è stata sostituita con una che Apple ha appositamente messo a punto “in proprio”, Apple Maps (l’altra app targata Google, ossia quella di YouTube, continuerà  invece ad esistere, ma chi acquisterà  l’iPhone 5 non la troverà  più preinstallata).

Prima o poi era inevitabile, perchè la navigazione nelle mappe telematiche, strumento di utilizzo sempre più comune, si porta appresso il sempre più ricco business della pubblicità¡ “geolocalizzata”, ossia la vendita di spazi pubblicitari, offerte commerciali e vendite dirette “inserite” nel punto della mappa che l’utente sta navigando in un determinato momento.

Peccato però che, stando al parere di chi ci ha messo le mani in anteprima, la nuova applicazione Apple Maps non sia un granchè.
Secondo Walt Mossberg di AllThingsDigital, ad esempio, si tratta del “principale svantaggio” dell’ iPhone 5: sia perchè Apple Maps non offre le vedute fotografiche di Google Streetview (le vedute in 3D disponibili in alcune grabdi città  sono ben lontane dal poter supplire), sia perchè non fornisce indicazioni sui mezzi di trasporto pubblici.

Altri, tra i quali Rich Jaroslovsky di Bloomberg, lamentano che il navigatore fornisce indicazioni confuse, specialmente navigando in zona urbana.

Inoltre, secondo David Pogue del New York Times in Aple Maps il database dei “punti di interesse” (negozi, ristoranti, ecc: ecco appunto la connessione con la “pubblicità  geolocalizzata”) è molto più povero che in Google.

E guarda caso, giusto ieri Google ha rilanciato annunciato nuove importanti migliorie nell’applicazione Google Maps per gli smartphone che utilizzano il sistema Android. Di certo non finisce qui.

A24

201437 set 12

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Più di 30 milioni gli italiani online nel mese di febbraio, connessi principalmente da mobile. I dati Audiweb (INFOGRAFICHE)

Più di 30 milioni gli italiani online nel mese di febbraio, connessi principalmente da mobile. I dati Audiweb (INFOGRAFICHE)

Le dirette video di Facebook disponibili a tutti gli utenti. In Italia le stanno già sperimentando

Le dirette video di Facebook disponibili a tutti gli utenti. In Italia le stanno già sperimentando

Per cercare di superare la crisi l’ad di Twitter licenzia quattro dirigenti

Per cercare di superare la crisi l’ad di Twitter licenzia quattro dirigenti