Twitter non è andato in vacanza

Human Highway, la società  di ricerche di mercato guidata da Giacomo Fusina, ha analizzato l’andamento delle condivisioni sociali nell’arco degli ultimi otto mesi, da gennaio ad agosto, misurate mediante l’Uac Meter, uno strumento che monitora appunto l’informazione online sulle reti sociali.
Dai dati emerge che nei periodi di vacanza sale l’incidenza di Twitter nelle azioni di condivisione, fenomeno già  notato nelle vacanze di Natale. Come se gli utenti di Twitter non si stancassero mai di segnalare le news anche quando sono in vacanza, mentre gli utenti di Facebook (o, meglio, le condivisioni di news su Facebook) risentono molto del periodo e della stagionalità .
I dati di agosto di Uac Meter mostrano che al centro della condivisione (le segnalazioni su Facebook, Twitter e Google+) ci sono Repubblica.it (20,9% del totale delle condivisioni), Corriere.it (14,6%) e IlFattoQuotidiano.it (11,8%), seguiti dalla Gazzetta dello Sport (5,2%) e da Fanpage (4,6%), il blog/giornale della napoletana Ciaopeople, da poco certificato da Audiweb: con i suoi 184mila utenti unici si è piazzato al 41° posto in classifica.

– Report Uac Meter Agosto 2012 (.xlsx)

– Trend Uac Meter Gennaio/Agosto 2012 (.xlsx)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Cresce del 20% la spesa per contenuti digitali in Italia: traina il gaming, poi video, editoria e musica

Cresce del 20% la spesa per contenuti digitali in Italia: traina il gaming, poi video, editoria e musica

Ricavi tlc e media -7,1% nel primo semestre. Agcom: editoria settore più colpito (-19%); tv (-11%); tiene l’adv online

Ricavi tlc e media -7,1% nel primo semestre. Agcom: editoria settore più colpito (-19%); tv (-11%); tiene l’adv online

Fondo Dni-Google per il giornalismo ha distribuito finora in Italia 11,5 milioni di euro in 45 progetti

Fondo Dni-Google per il giornalismo ha distribuito finora in Italia 11,5 milioni di euro in 45 progetti