- Prima Comunicazione - https://www.primaonline.it -

Rai/ Tobagi: Su temi legalità  possiamo svolgere grande funzione

Approfondimenti insostituibili, ma anche fiction può fare molto

Roma, 24 set. (TMNews) – “Sui temi della legalità  la tv può svolgere una funzione immensa. E questo chiama il servizio pubblico a una grande responsabilità “. Ad affermarlo è Benedetta Tobagi, membro del cda Rai, in un’intervista rilasciata al direttore di Articolo21.

“Da una parte – afferma la consigliera di viale Mazzini – ci sono gli spazi informativi di approfondimento, di ricostruzione e di inchiesta che sono insostituibili. La fiction ha una valenza particolare perché in questo caso lo spettatore è particolarmente aperto, ricettivo e in un certo senso “abbassa le difese critiche”.

“Per questa ragione – aggiunge Tobagi – chi realizza, produce e diffonde la fiction ha una grande responsabilità  che non deve spaventare e che si accompagna alla grande opportunità  di fare conoscere figure importanti. Incoraggiante ad esempio è lo straordinario successo che ha avuto il film televisivo dedicato a Paolo Borsellino che, oltretutto, è riuscito a intercettare un pubblico molto più giovane rispetto alla media degli spettatori che seguono la fiction. Ci sono tematiche molto belle ed importanti su cui lavorare”.

Gic

241223 set 12