EDITORIA: SU ‘PUBBLICO’ INSERTO LETTERARIO PICCOLI LETTORI

‘PUPU”, FIABE E FILASTROCCHE OGNI DOMENICA

(ANSA) – ROMA, 22 SET – Letture per i grandi e letture per i più piccoli. ‘Pubblico’, il nuovo quotidiano diretto da Luca Telese pensa anche ai bambini e ogni domenica, da domani, uscirà  con un inserto letterario per bambini dai 4 ai 7 anni, a cura di Francesca Fornario. Nelle otto pagine dedicate ai piccoli lettori ci saranno le fiabe di Ascanio Celestini illustrate da Marco Gavagnin, le favole di Gianni Rodari illustrate da Mara Cerri e altri per Editori Riuniti, che da ottobre riporterà  in libreria le favole dello scrittore con una nuova veste grafica. In più, una selezione dei migliori autori internazionali di oggi e del passato portati in libreria da alcune delle più accurate case editrici per l’infanzia (Gallucci, Orecchio Acerbo, Il Castoro); le filastrocche di Bruno Tognolini illustrate da Valeria Petrone e quelle di Francesca Fornario illustrate da Gianlorenzo Ingrami, Maria Pia Erice e Fabio Magnasciutti, già  autore della signa animata di “Che tempo che fa” su Raitre, che ha disegnato anche la testata del giornale. “Un’iniziativa per recuperare quella bella tradizione dei giornali italiani oggi abbandonata, che in passato ci ha regalato le fiabe di Rodari sull’Unità  o i racconti di Dino Bauzzati sul Corriere – spiega Francesca Fornario -. Pupù vuole essere il primo quotidiano che i bambini possono leggere da soli e il giornale che i genitori possono leggere ai bambini più piccoli, che potranno seguire le storie e le filastrocche grazie alle grandi illustrazioni colorate”. “Non vogliamo fare un inserto ‘educational’, come si dice nel gergo di chi si occupa di prodotti per l’infanzia – continua la curatrice dell’inserto -. Pensiamo che il modo migliore di educare e stimolare i bambini sia quello di raccontare loro delle storie, di trasportarli in mondi di fantasia che spesso ricordano il nostro”.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 10 al 16 febbraio

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 10 al 16 febbraio

La pubblicità sulla stampa ancora giù, – 8,7%, nei primi cinque mesi dell’anno. Fcp: quotidiani -10,2%, settimanali -4,3%, mensili – 7,2% (TABELLA)

La pubblicità sulla stampa ancora giù, – 8,7%, nei primi cinque mesi dell’anno. Fcp: quotidiani -10,2%, settimanali -4,3%, mensili – 7,2% (TABELLA)

La Regione Lazio presenta le azioni per l’editoria. Zingaretti: obiettivo ridare dignità al settore, sostenendolo

La Regione Lazio presenta le azioni per l’editoria. Zingaretti: obiettivo ridare dignità al settore, sostenendolo