MICROSOFT: ALMUNIA, INEVITABILE MULTA SU CASO BROWSER

NON RISPETTATI IMPEGNI VINCOLANTI SU SCELTA NAVIGATORE INTERNET

(ANSA) – BRUXELLES, 24 SET – Microsoft non sfuggirà  a una multa da parte della Commissione Ue dopo il mancato rispetto degli impegni vincolanti sulla scelta del browser di navigazione internet. E’ quanto ha assicurato il commissario Ue Joaquin Almunia in un’intervista alla France Presse. “L’infrazione c’é, è stata presente per più di un anno ed è evidente che dobbiamo reagire” e in “modo molto fermo”, ha sottolineato, perché quel che è “molto grave” è la “mancata applicazione di impegni vincolanti”. Almunia, che alla domanda se fosse inevitabile una sanzione nei confronti della casa di Redmond ha risposto “sì”, non ha però voluto specificare a quanto questa potrebbe ammontare. Secondo le norme antitrust Ue, la multa potrebbe arrivare sino al 10% del fatturato annuo. La Commissione ha aperto la nuova inchiesta sui browser il 17 luglio, dopo aver verificato che, da quando è stato lanciato il sistema operativo Windows 7 SP1 nel febbraio 2011, lo schermo di scelta del browser è scomparso e Internet Explorer era di nuovo il navigatore predefinito dei circa 28 milioni di computer venduti. La società  di Redmond, che ha riconosciuto i fatti, si é giustificata parlando di “errore” e ha proposto a Bruxelles una serie di rimedi immediati per ovviare al problema.(ANSA).

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 10 al 16 febbraio

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 10 al 16 febbraio

Il 5% dei giovani è dipendente dall’uso dei social network. Secondo una charity britannica le piattaforme più note possono contribuire ad alimentare disturbi mentali (INFOGRAFICHE)

Il 5% dei giovani è dipendente dall’uso dei social network. Secondo una charity britannica le piattaforme più note possono contribuire ad alimentare disturbi mentali (INFOGRAFICHE)

Più di 30 milioni gli italiani online nel mese di febbraio, connessi principalmente da mobile. I dati Audiweb (INFOGRAFICHE)

Più di 30 milioni gli italiani online nel mese di febbraio, connessi principalmente da mobile. I dati Audiweb (INFOGRAFICHE)