Nielsen economic and media outlook – Pubblicità  sui media 2012 e previsioni 2013

Condividi

Nielsen economic and media outlook: scenario macro economico, focus Internet e andamento dell’advertising in Italia e nel mondo – 5 ottobre 2012.

Il mercato pubblicitario italiano 2012 chiuderà  in calo dell’8,4% per un investimento complessivo di 7,5 miliardi di euro. La cifra, comprensiva dell’advertising digitale (search, social media e video adv), è stata diffusa oggi,da Nielsen che precisa come senza il supporto dei new media il calo sarebbe del 10,2% e il giro d’affari di 6,8 miliardi di euro.
Male le previsioni per l’anno prossimo del mercato pubblicitario che al trend negativo 2012 aggiungono una ulteriore flessione dello 0,7%. Al netto di search, social media e video adv il mercato 2013 dovrebbe segnare un calo dell’1,9%.

Per quanto riguarda i singoli mezzi Nielsen per fine anno prevede un andamento degli investimenti pubblicitari sostanzialmente in linea con il primo semestre 2012: Tv -9,5%; stampa -13,5%, radio -5,5%; Internet + 11%.
Qui sotto il trend del 1° semestre 2012.








– Nelsen, adv 2° semestre 2012 e previsioni 2013 (.ppt)