FAMIGLIE PIà™ DIGITALI, CRESCE E-COMMERCE E PAGAMENTI ELETTRONICI

ROMA (ITALPRESS) – Italiani sempre piu’ innamorati della tecnologia. A rivelarlo e’ un’indagine del Censis, che ha fotografato gli usi, i costumi e le tendenze della nuova Italia-digitale e la vita sempre piu’ hi-tech delle famiglie italiane. A cominciare da un dato di fondo: oggi naviga abitualmente su internet il 62% della popolazione nazionale. Ma quali sono le ragioni che hanno fatto scoppiare l’amore degli italiani per l’hi-tech e com’e’ cambiato il “consumo” di internet e degli strumenti elettronici? Ecco quanto emerge dallo studio del Censis, presentato oggi al convegno Carte 2012, organizzato dall’Abi e dal Consorzio Bancomat al Palazzo dei Congressi di Roma. Le famiglie italiane usano la rete per le attivita’ piu’ diverse, come cercare luoghi e strade (30,6%), ascoltare musica (23,1%) o guardare un film (11,5%). Ma sono soprattutto i vantaggi e la praticita’ dell’e-commerce ad attirare un numero sempre maggiore di italiani, che sempre piu’ spesso scelgono il web per fare shopping (15%) o prenotare viaggi (11,5%). Cresce sensibilmente anche il numero di coloro che preferiscono operare online con la propria banca, comodamente seduti davanti al computer di casa o dell’ufficio, o in “mobilita’” da smartphone e tablet, cresciuta dal 17% del 2011 al 20% del 2012. Meno diffuso invece e’ il ricorso alla “burocrazia digitale”, visto che solo il 6,1% degli utenti ha sbrigato le proprie pratiche con gli uffici della pubblica amministrazione via internet. Negli ultimi anni l’uso delle carte di pagamento ha conosciuto una forte crescita e oggi circa il 41% dei pagamenti cashless avviene col denaro di plastica, il 30% tramite bonifico e il 14% attraverso addebiti diretti. In questo quadro, la spesa in tecnologia delle famiglie italiane cresce piu’ degli altri settori. Negli ultimi 10 anni, la spesa complessiva delle famiglie e’ aumentata del 4%, quella per gli strumenti elettronici del 141% e quella per i servizi telefonici addirittura del 351%. Per quanto riguarda il telefonino, quasi un terzo degli italiani ha sostituito il cellulare tradizionale con il piu’ evoluto smartphone (28%, il 13% in piu’ rispetto a 4 anni fa) dove poter scaricare le applicazioni piu’ disparate (e’ un’abitudine consolidata per oltre il 37% dei possessori di questi apparecchi).

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Più di 30 milioni gli italiani online nel mese di febbraio, connessi principalmente da mobile. I dati Audiweb (INFOGRAFICHE)

Più di 30 milioni gli italiani online nel mese di febbraio, connessi principalmente da mobile. I dati Audiweb (INFOGRAFICHE)

Le dirette video di Facebook disponibili a tutti gli utenti. In Italia le stanno già sperimentando

Le dirette video di Facebook disponibili a tutti gli utenti. In Italia le stanno già sperimentando

Per cercare di superare la crisi l’ad di Twitter licenzia quattro dirigenti

Per cercare di superare la crisi l’ad di Twitter licenzia quattro dirigenti