(ANSA) – ROMA, 22 NOV – L’anno prossimo potrebbe arrivare sul mercato una versione ‘low cost’ della Xbox, la console per videogame di casa Microsoft, sempre più indirizzata ai giochi online e all’intrattenimento, che potrebbe fare concorrenza alla Apple tv che consente di accedere a contenuti multimediali su iTunes e Internet. Lo afferma il sito specializzato The Verge, citando fonti interne alla casa di Redmond. Più che per i giochi ‘corposi’ della ‘sorella maggiore’, la console più piccola dovrebbe essere predisposta a videogame più semplici e casual, con la possibilità però di vedere video in streaming e di ricevere canali televisivi dedicati sul televisore collegato. La nuova Xbox low cost sarebbe in grado di accendersi automaticamente insieme col televisore per permttere un accesso immediato ai suoi contenuti. Il funzionamento è simile al dispositivo di Apple che permette di accedere ai video di Youtube e Vimeo, oltre che al catalogo di iTunes. La sfida alla casa di Cupertino da parte di Microsoft dovrebbe prendere il via l’anno prossimo: “La Xbox low cost fa parte della strategia di Microsoft sulla nuova generazione delle proprie console – scrive il sito – e dovrebbe essere presentata nel 2013, in una data a ridosso del periodo natalizio”.(ANSA).