Pubblicità  sulla stampa – Settembre 2012

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Dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo gennaio-settembre 2012 raffrontati al periodo gennaio-settembre 2011.

– Osservatorio Stampa Fcp – Settembre 2012 (.xls)

Il commento dell’Osservatorio Stampa Fcp
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -15,4%.
In particolare i quotidiani a pagamento nel loro complesso registrano -14,0% a fatturato e -4,4% a spazio. L’andamento è confermato dai dati relativi alle singole tipologie. La tipologia commerciale nazionale ha evidenziato -14,0% a fatturato e -6,1% a spazio. La tipologia di servizio ha segnato -10,5% a fatturato E -2% a spazio. La tipologia rubricata ha segnato un calo a fatturato -13,2% e a spazio -18,8%. La pubblicità  commerciale locale ha ottenuto -15,9% a fatturato e -3,2% a spazio.
I quotidiani free press nel totale hanno segnato -53,2% a fatturato e -52% a spazio. Qui di seguito trovate i dati relativi alle singole tipologie della stampa quotidiana Free Press. La commerciale nazionale registra un andamento negativo sia a fatturato -61,6% che a spazio -55,9%. La tipologia di servizio registra +12,5% a fatturato e -51,1% a spazio. La commerciale locale segna un calo sia a fatturato -43,1% che a spazio -50,5%.
I periodici segnano un calo a fatturato -15,4% e a spazio -11,7%.
I settimanali registrano un andamento negativo sia a fatturato -18,2% che a spazio -10,7%.
I mensili hanno indici negativi sia a fatturato -12,4% che a spazio -13,1%.
Le altre periodicità  registrano un calo a fatturati -7,4% e a spazio -9,6%.

– Osservatorio Stampa Fcp – Settembre 2012 (.xls)