AudiSocial: i programmi tv su Facebook e Twitter dal 22 al 29 novembre 2012

Condividi

Secondo un’indagine di Reputation Manager, nella settimana dal 22 al 29 novembre 2012 X Factor registra trend da capogiro su Facebook: +89% dei fan attivi e +121% di post, commenti e like dei fan. Servizio Pubblico scende al secondo posto e per la prima volta registra una flessione degli indici di interazione: -9% dei fan attivi, -13% di post e commenti dei fan e -16%. Uomini e Donne, stabile al terzo posto, viene raggiunta da altri due programmi della fascia pomeridiana: Alle falde del Kilimangiaro e Pomeriggio 5.
Anche su Twitter il talent show di Sky si conferma il programma più seguito (48% dei tweet su #xf6), ma il confronto tra Bersani e Renzi su Rai Uno invade la classifica piazzandosi al secondo posto (gli hashtag #1csx2 e #cxrai totalizzano il 32% dei tweet settimanali) prima di Servizio Pubblico. L’effetto delle primarie si nota anche sul posizionamento degli altri programmi che se ne occupano: ad esempio Porta a Porta e Che tempo che fa guadagnano posizioni arrivando subito dopo Servizio Pubblico e superando Piazza Pulita.

FACEBOOK:

Classifica per numero di fan attivi, che hanno scritto almeno un post o un commento

Classifica per indice di interazione, calcoltata sul numero di post e commenti scritti dai fan

Classifica per livello di reazione calcolata sul numero di like dei fan ai post e commenti

Classifica per livello di attività  della fan page, calcolata sul totale di post e commenti dell’amministratore

TWITTER:

Classifica percentuale degli hashtag ufficiali dei programmi per frequenza nei tweet

Classifica percentuale degli hashtag totali utilizzati nei tweet in relazione ai programmi