Pubblicità  sulla stampa – Novembre 2012

Condividi

Dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo gennaio-novembre 2012 raffrontati al periodo gennaio-novembre 2011.

– Osservatorio Stampa Fcp – Novembre 2012 (.xls)

Il commento dell’Osservatorio Stampa Fcp
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -17,0%.
In particolare i quotidiani a pagamento nel loro complesso registrano -15,6% a fatturato e -5,7% a spazio. L’andamento è confermato dai dati relativi alle singole tipologie. La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -16,2% a fatturato e -8,4% a spazio. La tipologia Di Servizio ha segnato -10,8% a fatturato e -1,2% a spazio. La tipologia Rubricata ha segnato un calo a fatturato -13,5% e a spazio -19,2%. La pubblicità  Commerciale locale ha ottenuto -17,3% a fatturato e -4,4% a spazio.
I quotidiani Free Press nel totale hanno segnato -53,7% a fatturato e -51,8% a spazio. Qui di seguito trovate i dati relativi alle singole tipologie della stampa quotidiana Free Press. La Commerciale Nazionale registra un andamento negativo sia a fatturato -62,9% che a spazio -57,0%.
La tipologia Di Servizio registra un andamento negativo sia a fatturato -1,0% che a spazio 48,2%. La Commerciale Locale segna un calo sia a fatturato   -42,2%   che a spazio -49,8%.
I periodici segnano un calo a fatturato -17,2% e a spazio -13,2%.
I Settimanali registrano un andamento negativo   sia   a fatturato -19,9% che a spazio -12,0%.
I Mensili hanno indici negativi sia a fatturato -14,1% che a spazio -15,0%.
Le Altre Periodicità  registrano un calo a fatturato -10,8% e a spazio -9,4%.

– Osservatorio Stampa Fcp – Novembre 2012 (.xls)