Nokia/ Spiragli di luce su smartphone,e in Italia successo Lumia

Condividi

Roma, 24 gen. (TMNews) – Nokia vede finalmente spiragli incoraggianti nel cruciale segmento degli smartphone, dove da molti mesi è impegnata in una difficile fase di passaggio al sistema operativo Windows Phone nell’alleanza con Microsoft. Oggi il gruppo ha pubblicato i risultati di bilancio del quadro trimestre, e oltre a tornare all’utile per la prima volta da 18 mesi a questa parte, ha anche registrato un netto incremento sui volumi di vendite degli smartphone della classe Lumia, la linea di punta del passaggio a Windows Phones: hanno totalizzato 4,4 milioni di unità , il 51 per cento in più rispetto ai 2,9 milioni di Lumia venduti del terzo trimestre.
E in questo quadro “l’Italia è stato uno dei mercati di maggior successo, dove abbiamo assistito ad una buona risposta ai lanci dei vari modelli di Lumia”, ha detto a TMNews un portavoce del gruppo finlandese.
L’insieme del 2012 resta in flessione guardando ai volumi di vendite di smartphone totali, con 51 milioni di unità , includendo oltre agli apparecchi della classe Lumia quelli della classe Asha (9,3 milioni) e gli smartphone che usano ancora Symbian (2,2 milioni, il vecchio sistema operativo di Nokia), sono il 33,7 per cento in meno rispetto ai 77 milioni di smartphone del 2011.
Tuttavia i dati del quarto trimestre mostrano un chiaro miglioramento della dinamica: negli ultimi tre mesi dell’anno le vendite totali di smartphone sono state di 15,9 milioni di unità , e se risultano in calo del 18,9 per cento nel confronto su base annua, rispetto ai 13,1 milioni di unità  del terzo trimestre sono invece cresciute del 21,3 per cento.