Wikipedia punta al miliardo di utenti con i telefoni mobili

Condividi

Roma, 4 feb. (TMNews) – Wikipedia sta lavorando per utilizzare i telefoni cellulari in modo da raggiungere entro il 2015 il miliardo di utenti, raddoppiando la cifra attuale. Lo ha detto uno dei dirigenti dell’enciclopedia libera online, Jay Walsh, della Wikimedia Foundation, parlando da Tokyo. L’obbiettivo di Wikipedia in sostanza è raggiungere con le sua pagine anche quelle zone del mondo dove ci sono pochi computer o i computer costano ancora troppo cari ma dove, al contrario, vi è un’ampia presenza di utenti della rete mobile telefonica.
Del resto secondo stime messe a punto dalla Morgan Stanley, il numero di telefoni cellulari e atri dispositivi portatili dotati accesso a internet supererà  già  entro l’ann 2013 il numero complessivo di computer portatili o da tavolo.
Dalla parte dell’utente passivo, quindi, il futuro di wikipedia è sui cellulari. Si tratta però ancora di capire se i telefoni mobili non limitino con troppi vincoli l’attività  dei potenziali collaboratori dell’enciclopedia. “Il nostro principale campo ricerca riguarda adesso le infrastrutture tecnologiche; dobbiamo capire come rendere facile collaborare all’enciclopedia anche usando i cellulari”.