TI Media/ Nel 2012 per LA7 raccolta pubblicità  -3,5%, Mol -66 mln

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Milano, 7 feb. (TMNews) – Nel 2012 la raccolta pubblicitaria lorda complessiva dei canali La7 e La7d è stata pari a 179,1 milioni di euro, in flessione del 3,5% rispetto al 2011, registrando comunque un andamento migliore rispetto al mercato (-15,3% fonte Nielsen).
I ricavi di La7 Srl per l’anno 2012 sono pari a 123,2 milioni, in flessione dell’11,6%. Fino al 31 agosto scorso l’area di business era denominata TI Media – La7 e includeva, oltre alle attività  televisive ora confluite nella newco La7 Srl, le attività  holding. L’ebitda 2012 di La7 Srl è negativo per 66,3 milioni rispetto a un ebitda positivo 2011 positivo per 4,7 milioni. Sul risultato, spiega TI Media, “influisce significativamente l’incremento dei costi di palinsesto dei canali La7 e La7d per l’arricchimento dell’offerta, oltre che il mancato apporto di redditività  delle attività  di Competence Center”.
L’audience share media di La7 nel 2012 è pari al 3,46%, in lieve calo rispetto allo scorso anno (3,85%). Già  le prime settimane del nuovo anno stanno evidenziando un netto miglioramento: l’audience share media giornaliera nel mese di gennaio è pari al 4,11%.I ricavi di Mtv nel 2012 sono pari a 55,2 milioni, in riduzione del 25,2% rispetto al 2011.
Sull’andamento influisce in particolare la contrazione della raccolta pubblicitaria netta che si attesta a 39,8 milioni(-19,8%), oltre che i minori ricavi di Playmaker. L’ebitda per Mtv è negativo per 10,7 milioni (+6,5 mln nel 2011).
Dal 16 settembre scorso i dati di ascolto del network sono pubblicati da Auditel: l’offerta free to air ha raggiunto a fine periodo una audience share dello 0,64% e dell’1,6% sul target 15-34 anni.
Per quanto riguarda, infine, l’Operatore di Rete (Timb) i ricavi nell’esercizio 2012 sono pari a 75,1 milioni, in aumento dai 54,9 milioni dell’esercizio passato. L’ebitda sale a 43,2 milioni (22,9 mln nel 2011). I tre multiplex digitali di Timb coprono il 94,9% della popolazione italiana.