Papa/ Le dimissioni del Papa, i titoli dei media arabi

Condividi

Roma, 11 feb. (TMNews) – Vasta eco sulla stampa araba alla decisione del Papa Benedetto XVI di lasciare il Pontificato dal 28 febbraio. I media arabi fanno riferimento all’età  avanzata oppure alla salute del pontefice   “Il Papa del Vaticano annuncia di volersi dimettere alla fine di febbraio per motivi di salute”, è quanto titola il quotidiano panarabo edito a Londra al Quds al Arabi. Assafir, giornale libanese vicino alle milizie sciite Hezbollah, sul suo sito on-line titola: “Il Pontefice si dimette per l’avanzata età “. Più preoccupato il quotidiano “Annahar”, espressione della comunità  cristiana in Libano: “Il Papa: mi rendo conto della gravità  delle mie dimissioni”, è il titolo d’apertura del sito onm-line del giornale che pubblica un agrande foto di Benedetto XVI.
“Il Papa intende dimettersi perché non ha più le forze per stare alla guida del ponteficato”, è invece il titolo del sito panarabo di proprietà  saudita “Elaph”.
Le principali tv satellitari come la saudita al arabiya e la qatriota al Jazeera hanno dato la notizia sui loro notiziari riportando i flash delle agenzia di stampa italiane.
Contrariamente al solito le due tv non hanno riportato tempestivamente la notizia sui loro siti on-line.