Papa/ Reputation Manager: in 3 ore più di 700.000 tweet

Condividi

Milano, 11 feb. (TMNews) – Dalla pubblicazione della prima notizia sulle dimissioni del Papa sono stati più di 700 mila i tweet scritti nelle tre ore successive. E’ la stima di Reputation Manager, società  specializzata nell’analisi della reputazione dei marchi e delle persone di rilievo pubblico su internet e sui social media, che ha monitorato in tempo reale l’andamento degli hashtag dedicati alla notizia. Per seguire la notizia #Papa è quello più usato nel mondo, con il 92% dei tweet. In Italia gli hashtag più utilizzati sono stati Papa (45,5%), dimissionipapa (22,6%), PontifEx (8,2%), BenedettoXVI (6,6%), Vaticano (6,0%), Ratzinger (4,0%), Pontificato (2,5%), conclave (1,1%), Quelgiorno (0,9%), habemuspapam (0,8%), chiesa (0,7%), nannimoretti (0,4%), CelestinoV (0,2%), pontefice (0,2%, PadreLombardi (0,1%).
“Come si nota dalla distribuzione degli hashtag creati dagli utenti per commentare la notizia a caldo – ha scritto in una nota Andrea Barchiesi, Ceo di Reputation Manager – non c`è semplicemente una ripresa del fatto, ma sono immediatamente scattate le correlazioni simboliche, come ad esempio indica l`utilizzo di #habemuspapam e #nannimoretti a ricordare il film come una sorta di profezia cinematrografica, e quelle storiche che ricordano #CelestinoV l`illustre predecessore che nel 1294 ‘fece il gran rifiuto’ per dirla con Dante. Un uso interessante di Twitter come una sorta di memoria collettiva”.
Quanto agli account multilingua di Pontefix nelle ultime ore quelli più menzionati, sono stati l`account italiano pontefix_it (90% mentions), quello spagnolo pontefix_de (7%) e quello tedesco pontefix_de (2%), ad indicare anche una certa geolocalizzazione nella diffusione della notizia su Twitter. Il messaggio più retweettato (1300 retweet in tre ore) è stato quello della Bbc.