SANREMO: SU WIRED.IT OGNI GIORNO IL ‘GRADOMETRO’ DI TWITTER

Condividi

REPUTATION MANAGER, I PIU’ CITATI MENGONI, GALIAZZO E SILVESTRI

(ANSA) – ROMA, 13 FEB – Sempre più iniziative ‘social’ riguardano il festival di Sanremo. La rivista di tecnologia Wired pubblicherà  sul suo sito ogni giorno il ‘gradometro’ su Twitter che vede in testa per la prima serata Maurizio Crozza, mentre la società  di analisi di social media Reputation manager sottolinea che Fazio “ha ricevuto quasi il doppio dei tweet della Littizzetto, il momento con più commenti è stato l’intervento per calmare le proteste contro Crozza”. Wired – la cui fonte dei dati è Voices from the Blogs – ha analizzato 58352 tweet. Mostrano un pubblico spaccato a metà , tra un 46,7% a cui è piaciuto (al 28,1% molto) e un altrettanto 46,7% a cui non è piaciuto (al 30,1% per niente). Tra i motivi per cui è piaciuto, al primo posto c’é l’esibizione di Crozza (23,3%), seguita dalla musica (16,2%) e dalla coppia di presentatori: Littizzetto (16,8%) e Fazio (10,8%). E’ piaciuta anche la partecipazione dell’Armata Rossa (9,5%), il momento dedicato all’amore gay (6,6%) e il fatto che Sanremo rappresenti sempre la tradizione (5,8%). Tra i motivi per cui non è piaciuto, c’é il rimpianto per come era un tempo (14,8%). E il 10,4% si lamenta che c’é stata troppa politica. Secondo Audisocial Tv, l’osservatorio di Reputation Manager, la prima puntata ha ricevuto 120mila tweet, quello più retwittato in assoluto (742 volte) è stato quello dell’account @iddio (“Un asteroide si avvicina alla Terra, il Papa si dimette e Toto Cotugno canta in russo a Sanremo. Pentitevi, che ci siamo. #Sanremo2013”). I cantanti più twittati sono stati Marco Mengoni (33%) e Chiara Galiazzo (31%), al terzo posto Daniele Silvestri (14%), poi Gualazzi e Marta sui Tubi (7%), Maria Nazionale (6%), Molinari e Ciccotti fanalino di coda (1%). Per la società , infine, le interazioni sono state molto più “‘tiepide” su Facebook. (ANSA).