Il mercato del mobile commerce nelle feste natalizie 2012 è più che raddoppiato rispetto a Natale 2011 e la domenica è stata la giornata preferita per fare shopping da iPad. Lo dice il ‘Mobile Christmas 2012‘ di zanox (diffuso il 14 febbraio 2013), secondo cui tra novembre e dicembre 2012 in Europa si è registrato un aumento di circa il 150% nello shopping da smartphone o tablet.
Negli ultimi due mesi dell’anno, nei mercati analizzati da zanox le transazioni eseguite sono state oltre mezzo milione. L’Italia si attesta leggermente al di sotto della media europea (5.6%), con il 4.4% delle transazioni generate da piattaforme mobili. Rispetto al 2011, il Belpaese ha fatto registrare una crescita del 159%. A guidare la classifica europea è la Scandinavia con una quota del 9.6% (2011: 3.1%) e una crescita del 180% anno su anno, seconda solo al Benelux.
Il numero maggiore di transazioni dei possessori di iPad si verifica di domenica e, con una quota del 54.2% sul totale degli introiti del m-commerce, l’iPad è la piattaforma principale di shopping da mobile durante tutto il periodo natalizio. L’iPad genera, inoltre, il 47.1% di tutte le transazioni effettuate da mobile.
In allegato i dettagli della ricerca.
– ‘Mobile Christmas 2012’ di zanox (.docx)