Umbria/BIT: offerta all’insegna di ”APPassionatamente”

Condividi

(ASCA) – Perugia, 15 feb – E’ ”APPassionatamente” lo slogan che campeggia su tutti gli allestimenti dello stand dell’Umbria alla Bit di Milano. Un gioco di parole per mostrare quanto l’Umbria del turismo abbia rivoluzionato il suo modo di comunicare. ”APPassionatamente” sta per App, le 24 applicazioni per i-phone e tablet con le quali comunicare la propria offerta, dal paesaggio ai musei, dall’enogastronomia ai Grandi Eventi, dalle possibilita’ di praticare sport all’aria aperta alla Via di San Francesco, dalle guide in digitale ai percorsi in mountain bike. ”A differenza di altre regioni – hanno detto stamani i rappresentanti dell’assessorato regionale al turismo – l’Umbria ha scelto di privilegiare prodotti turistici tematici, articolati entro un ”range’ di offerte e di attivita’, veicolati dalle applicazioni e dal web, che costituiscono il migliore strumento per entrare in contatto con la tipologia piu’ comune del viaggiatore in Umbria, un viaggiatore curioso, culturalmente attento, e capace di ”ritagliarsi’ dalle varie offerte e possibilita’ un percorso ed una proposta personale, adatto per se’ e per la propria famiglia”. ”Il prossimo ‘step’ – ha detto Giovanni Tarpani, curatore del progetto per l’Ufficio Comunicazione della Regione Umbria – sara’ provvedere il sistema Umbria App di una versione multilingue, in grado di soddisfare il bisogno dei mercati internazionali”. Sono gia’ stati infatti 40mila i downloads certificati. ”L’Umbria – hanno detto i rappresentanti dell’assessorato al turismo – dev’essere ancora conosciuta per quanto le sue potenzialita’ possono esprimere, e alle forme tradizionali di comunicazione abbiamo preferito la rete, e la collaborazione con i ”travel bloggers’ (27 di loro, divisi in 9 gruppi, si trovano in questi giorni in Umbria, per iniziativa della Regione). E’ un modo nuovo di comunicare – hanno sottolineato -, sostenuto con favore da tutto il sistema degli operatori, dal quale ci aspettiamo un consistente apporto per superare il momento di difficolta’, che sta vivendo il turismo nel nostro paese”. Si tratta di un approccio che integra i mezzi di comunicazione tradizionale. ”C’e’ una ‘circolarita” dei prodotti – ha spiegato Tarpani – fra il web e le edizioni su carta, la nuova guida dell’Umbria e’ presente anche in edizione digitale”. Esistono anche altre iniziative come la rappresentazione dell’Umbria in 100 scatti d’autore affidata al fotografo Steve Mc Curry della quale verra’ presentata un’anticipazione, all’Accademia di Brera, al prossimo Fuorisalone (manifestazione che si tiene in aprile a Milano).