8 Aprile 2013, Roberto Masi è nominato risk & security manager di Tnt Post Italia, operatore privato del mercato postale italiano.
Roberto Masi, 48 anni, nato in Francia a St. Julien en Genevois, ha conseguito una laurea in giurisprudenza presso l’università di Camerino e una laurea in scienza della sicurezza interna ed esterna, con tesi sul tema del “risk management”, presso l’Università di Roma Tor Vergata.
Prima di entrare in Tnt Post Italia, Masi ha guidato il settore indagini preventive del centro operativo dia di Milano, contrastando le infiltrazioni della criminalità organizzata negli appalti pubblici occupandosi, fra gli altri incarichi, di misure di prevenzione patrimoniali e operazioni finanziarie sospette.
In passato si è occupato di lotta alla criminalità ambientale come Comandante del reparto operativo dei carabinieri per la tutela dell’ambiente. E’ stato comandante del nucleo carabinieri scorte presidenziali con la responsabilità della pianificazione dei servizi di protezione svolti per la sicurezza del capo dello stato e comandante del nucleo carabinieri scorte di Roma come responsabile del servizio di sicurezza al presidente del consiglio, al presidente del senato, ai ministri degli esteri e di grazia e giustizia nonché a numerose altre cariche istituzionali e della magistratura.
Masi è cavaliere ufficiale al merito della Repubblica Italiana.