MILANO (MF-DJ)–Nel primo trimestre 2013, Facebook ha registrato un utile di 219 milioni di dollari (0,09 usd per azione), in crescita del 6,8% rispetto ai 205 milioni (0,09 usd per azione) dell’analogo periodo dello scorso anno. Al netto di alcune poste straordinarie, l’utile per azione e’ stato pari a 0,12 dollari, in linea con il risultato ottenuto l’anno prima. I ricavi del gruppo californiano sono aumentati del 38% su base annua a 1,46 miliardi, grazie prevalentemente alla maggiore penetrazione nel mercato della telefonia mobile, dove la societa’ lanciato iniziative per incrementare le offerte pubblicitarie attraverso lo sviluppo delle app del social network. Il fatturato core legato alle pubblicita’ e’ cresciuto del 43% in termini tendenziali a 1,25 miliardi. Facebook ha battuto le attese del mercato sul fronte dei ricavi ma le ha leggermente deluse dal punto di vista della redditivita’. Gli analisti prevedevano un giro d’affari di 1,44 miliardi e un Eps di 0,13 usd. Alla fine del trimestre, gli iscritti al social network erano pari a circa 1,11 miliardi, il 23% in piu’ rispetto a 12 mesi prima.