Dal PwC Entertainment&Media Outlook, il report annuale stilato dalla società di consulenza e ricerca PriceWaterhouseCooper, emerge che da qui al 2017 il mercato italiano dei media e dell’intrattenimento crescerà ad un tasso annuo medio composto del 3,7%, arrivando a superare i 51 miliardi di euro fra quattro anni.
Nel 2017 il mercato mondiale varrà 2.152 miliardi di dollari; gli Stati Uniti saranno al primo posto (632 miliardi), il Giappone al secondo (203 miliardi); la Cina rafforzerà il terzo (202 miliardi) distanziando la Germania al quarto ($110 miliardi) e il Regno Unito al quinto (104 miliardi); il Brasile, in crescita, supererà il Canada nel 2014 e l’Italia e la Corea del Sud nel 2016, assestandosi al settimo posto.
Nel 2014 la spesa per Internet da mobile supererà la spesa per Intenet fisso, grazie a una penetrazione da smartphone che nel 2017 arriverà a superare il 60%, con un cagr (tasso annuo medio composto di crescita) dell’11% dal 2013 al 2017.
Le tabelle con tutti i dati nel documento in allegato.
– Entertainment&Media Outlook (.xls)